CASE: LA ZINE

Un Public Program, tre appuntamenti, tre zine — una per ogni incontro. CASE si ascolta e si sfoglia. La trovi a BASE, in infopoint oppure incollata sui muri. E la trovi anche qui, in formato digitale.

È stampata nel laboratorio di stampa d’arte VerySeri con serigrafia a due colori su carta Sappi Raw 115g, una carta patinata di alta qualità certificata FSC e PEFC fornita da Paper&People.

CASE #1

“Camps as Trans-Local Commons” di Pelin Tan — dalla serie Refugee Heritage conversations on e-flux,July 2017

CASE
design
fanzine
CASE: LA ZINE
Quali pratiche di condivisione trans-locale potrebbero esistere tra i campi urbanizzati come Dheisheh o Al-Fawar in Palestina e quelli che…

Estratti da “I am here” di Laila Sit Aboha. Introduzione editoriale per Arab Pop, primavera 2023

CASE
design
fanzine
CASE: LA ZINE
  Come vuole un adagio diffusamente attribuito a Nagib Mahfuz, “la tua casa non è dove sei nato. Casa è…

Instagram post pubblicato da @abitare_in_via_padova il 22 Dicembre 2023

CASE
design
fanzine
CASE: LA ZINE
Negli ultimi due giorni abbiamo assistito all’accendersi di un dibattito rilevante sulle pagine del Corriere della Sera Milano attorno al…

L’artista Martha Rosler sulla sua opera “Housing is a Human Right”, realizzato nel marzo 1989 

CASE
design
fanzine
CASE: LA ZINE
“Quest’opera è stata realizzata su commissione del Public Art Fund nel 1989, nell’ambito della serie Messages to the Public. Dal…

“Culture Class: Art, Creativity, Urbanism, Part I” di Martha Rosler, giugno 2011 

CASE
design
fanzine
CASE: LA ZINE
Per tutti gli anni Sessanta, mentre gli ex imperi metropolitani escogitavano, lottavano e manovravano con forza per assicurarsi modi alternativi…

“The Future of Nostalgia” di Svetlana Boym, 2021, come pubblicato su monumenttotransformation.org

CASE
design
fanzine
CASE: LA ZINE
La parola nostalgia proviene da due radici greche: νόστος, nóstos (“tornare a casa”) e ἄλγος, álgos (desiderio). Definirei questa parola…

CASE #2

“La raccolta dell’uva contro l’accaparramento delle terre” di forty five degrees (Berta Gutiérrez Casaos, Lea Hobson e Alkistis Thomidou)

CASE
design
fanzine
CASE: LA ZINE
Domenica 28 agosto 2022, Château d’Esclans, Var, France La monocoltura è la migliore amica della cultura del monopolio, questo è…

Estratti da “Aria irrespirabile, 1956: la Casa del Futuro di Alison e Peter Smithson”, di Beatriz Colomina, 2004Extracts from “Unbreathed air, 1956 : Alison and Peter Smithson’s House of the Future” by Beatriz Colomina, 2004

CASE
CASE: LA ZINE
Il ruolo primario della casa è quello di filtrare il mondo e produrre un incontro quasi teologico con un cielo…

Estratti da “Per opacità”, di Édouard Glissant, 1990

CASE
CASE: LA ZINE
Se esaminiamo il processo di “comprensione” delle persone e le idee dalla prospettiva del pensiero occidentale, scopriamo che esso si…

Estratti dal report prodotto dopo il workshop “Abitare Stanca” coordinato da Sarah Gainsforth, Enrico Gargiulo, Francesca Cognetti, Thomas Miorin, tenutosi a Trento, marzo 2023

CASE
CASE: LA ZINE
La linea del colore. Le politiche sociali e abitative devono affrontare il razzismo strutturale: sono necessarie politiche attive antirazziste, che…

Quinta Monroy Incremental Housing Project di Elemental (Alejandro Aravena, Gonzalo Arteaga, Juan Cerda, Victor Oddó e Diego Torres), 2003, come riportato nel catalogo della mostra Broken Nature, XXII Triennale di Milano.

CASE
CASE: LA ZINE
Incaricat dal governo cileno di dare sistemazione a mille famiglie in 5,000 metri quadri, Elemental (Cile, 2001) ha promosso un…

Estratti da “Istituzioni Evanescenti – Considerazioni Politiche sull’Architettura Itinerante” di Marina Otero Verzier, 2016 

CASE
CASE: LA ZINE
Nel marzo del 1969, il magazine giapponese SP (Space Design) pubblicò l’articolo Capsule Declaration dell’architetto giapponese Kisho Kurosawa, uno dei…

Mahmoud Darwish

CASE
CASE: LA ZINE
Per ignoranza, vi ho definito una patria e ho dimenticato che le patrie vengono portate via.

è una cosa seria?

iscriviti alla newsletter di BASE: troverai tutte le novità su ciò che facciamo, ciò che ci piace e dove vogliamo stare.