Rigenerazione urbana, co-progettazione e innovazione nelle industrie creative. BASE è un progetto di contaminazione culturale tra arti, imprese, tecnologia e innovazione sociale. La nostra missione: generare nuove riflessioni per la città del XXI secolo, creare nuove connessioni tra arti, discipline e linguaggi, sostenere il ruolo di Milano tra le grandi capitali della produzione creativa.
Il progetto si traduce oggi in 12.000 mq di laboratori, spazi per esposizioni, spettacoli, workshop, conferenze, con una grande sala studio e una residenza d’artista.
All’interno dell’ex-Ansaldo, uno dei più importanti progetti di rigenerazione urbana in Europa, BASE ridà vita a un monumento di architettura industriale sperimentando nuovi modelli di collaborazione tra pubblico e privato: edificio demaniale affidato dal Comune di Milano a un’impresa sociale privata, non-profit, frutto dell’unione tra cinque associazioni e società private, auto-finanziato.
BASE è un progetto aperto al contributo di cittadini e organizzazioni. Tutti i sostenitori beneficiano degli sgravi di ArtBonus, il piano governativo per la tutela del patrimonio culturale, e avranno un metro quadro dedicato a loro all’interno dell’edificio.
Qui tutte le informazioni su come contribuire.
BASE è un grande organismo per l’apprendimento e laboratorio di formazione permanente al servizio della città, dei professionisti delle industrie creative e del quartiere.
BASE è una macchina che apprende a sua volta mettendo in dialogo comunità creative diverse per assorbire, condividere e ritrasformare reciproci contenuti e contaminazioni in ambiti differenti, dalla scrittura all’illustrazione, dalla musica all’arte, al design e altro ancora.
A metà ‘800 la zona Savona-Tortona è ancora un territorio agricolo, percorso da rogge e carrabili di campagna. Il circondario inizia a urbanizzarsi con la costruzione della ferrovia, intorno alla quale prende forma un grande polo manifatturiero.
Lo stabilimento ex-Ansaldo viene costruito tra il 1904 e il 1923, epoca di impetuosa crescita legata alle industrie pesanti. In origine impresa meccanica, negli anni ‘60 viene acquistata dall’Ansaldo e inizia la produzione di locomotive, carrozze ferroviarie e tramviarie.. A partire dagli anni ’70, con le trasformazioni del sistema produttivo, le fabbriche dismesse lasciano vuoti interi fabbricati.
Nel 1990 il Comune di Milano acquisisce il complesso Ansaldo: si avvia così il processo per riqualificare l’area ad usi culturali. Nel 1994 si insediano i Laboratori della Scala e nel 2015 viene inaugurato il MUDEC – Museo delle Culture.
Nel 2014, a seguito di un bando pubblico, gli spazi sono stati assegnati a un gruppo formato da Arci Milano, Avanzi, esterni, H+, Make a Cube³, poi costituiti in impresa sociale, nella forma di società a responsabilità limitata.
Presidente
Direttrice operativa
Project manager
Produzione
Marketing e fundraising
casaBASE
Look and Feel
Ufficio Stampa e relazioni esterne
Vice Presidente
Direttrice programma
Responsabile produzione
Produzione
Bandi
burò project house
Consulente comunicazione
Ufficio Stampa
Vice Presidente
Direttore brand
Produzione
Responsabile comunicazione
Amministrazione
Art Direction
Consulente comunicazione
Manager un posto a BASE
Amministratore Delegato
Project manager
Direzione Tecnica
Comunicazione
Amministrazione
Graphic Design
Ufficio Stampa
Responsabile bar un posto a BASE
Salva
Posizioni aperte
Sono aperte le seguenti posizioni:
Something goes wrong. Please try again.