We Will Design è un grande laboratorio sperimentale che ogni anno accoglie e promuove progetti di designer da tutto il mondo, scuole, università, istituzioni internazionali e giovani student
Un percorso che va avanti tutto l’anno con residenze e scambi internazionali, in cui le pratiche e le esperienze di design diventano strumento per leggere – e, talvolta, risolvere – le tante contraddizioni del nostro presente.
Un banco di prova per progetti che vedono la luce e incontrano il pubblico proprio in occasione della Design Week.
Vogliamo esplorare, come progettist, architett, e cittadin, la capacità di creare diverse forme di relazioni interdipendenti, considerando i nostri comportamenti, gesti, sentimenti e spazialità.
In occasione della design Week 2024 BASE apre le porte dei suoi spazi alla costruzione di una comunità temporanea di designer, architett e artist emergenti che vivranno e lavoreranno all’interno degli spazi, trasformati per l’occasione in un laboratorio di “convivialismo” che invita i visitatori a riflettere sulle più innovative pratiche di convivenza, coabitazione e di condivisione presenti al momento in Europa e la loro interrelazione con gli spettri di migrazione, genere, abilità, salute, background culturale.
Cosa sarebbe trasformare BASE in un luogo di presenza politica, dove designer, artist, student abitano e reinventano lo spazio.
Mentre le città producono costruzioni futuristiche ed elitarie, sopravvivono visioni utopiche della domesticità e proliferano soluzioni autonome e insediamenti informali, in cui abitare diventa un gesto di resistenza e di affermazione della dignità umana.
Iniziamo ad abitare pensieri e progetti e non solo più spazi e oggetti. Abitiamo il futuro, abitiamo il turbamento, abitiamo mondi che non esistono, corpi che sono organismi collettivi.
È ATTIVA LA CALL PER PARTECIPARE ALL’EDIZIONE 2024: RISPONDI QUI↗
Edizioni
We Will Design è un progetto lungo tutto un anno.
Per saperne di più:
Ufficio stampa BASE Milano
Alessandra de Antonellis
Elisa Fusi
Responsabile comunicazione BASE Milano
Giuseppina D’Alessandro
Entra a far parte della fanBASE, la nostra rete di affezionat volontar e condividi con noi un grande progetto per rendere la cultura più universale, plurale e democratica.