The Convivial Laboratory CASE #3: LOCAL. Construction workshop W/ Francesca Gotti: urban device for Abitare in Via Padova

design
workshop

Come costruire delle nuove basi per una coesistenza planetaria e locale basata sulla convivialità, sulla cura reciproca e la solidarietà?

Dopo una lecture e una tavola rotonda, il terzo episodio di CASE*, il Public Program di We Will Design 2024, si materializza sotto forma di workshop di costruzione guidato dalla ricercatrice ed architetta Francesca Gotti, esperta in pratiche di autoproduzione spaziale e gestione condivisa.

Sette collettivi di progettist, architett e artigian (Abuse Studio, Camposaz, Curaa, Forme Tentative, Hypereden, Studio GISTO, Zattere) lavoreranno assieme per costruire un dispositivo urbano che verrà presentato al pubblico alle H19, in conversazione con rappresentanti di movimenti legati per il diritto alla casa a Milano (Abitare in via Padova e Tende in Piazza). 

Alla fine del workshop, il dispositivo – un ibrido tra una mini agorà, un totem riconoscibile, un oggetto trasportabile da portare in processione, uno sportello d’ ascolto e uno speakers’ corner – verrà utilizzato dal comitato Abitare in via Padova nella sua attività di sensibilizzazione attorno al tema della crisi abitativa a Milano.

 


 

CASE è il titolo del Public Program incentrato sui temi della co-esistenza e della co-abitazione, a BASE Milano da gennaio a marzo 2024. Tre appuntamenti, tre fanzine, ospiti internazionali, contributi inediti, installazioni che creano occasioni di confronto critico e di dialogo. Una conversazione curata da Erica Petrillo, curator-in-residency a BASE, che dà voce a We Will Design e che ci accompagnerà fino alla Design Week 2024.

Bio

Francesca Gotti è architetta e ricercatrice, impegnata in pratiche di autoproduzione spaziale e gestione condivisa, riflettendo attraverso simulazioni e azioni performative corali. Dal 2015 coordina iniziative di riuso collettivo di beni comuni urbani nella città di Bergamo e collabora a progetti correlati in altre regioni italiane. Tra il 2019 e il 2022 è stata assegnista di ricerca al Politecnico di Milano per il progetto europeo En/counter/points, sulla riattivazione di spazi urbani negletti; nell’ambito di questo progetto è stata coautrice del libro The Design of Tactics (DPR Barcelona, 2022). Attualmente è dottoranda presso il Politecnico di Milano, dove indaga il ruolo dell’architettura e degli architetti nei progetti di autonomia e di empowerment, all’interno di contesti colpiti da disuguaglianze sociali urbane nel Sud Europa. Dal 2021 è docente assistente per lo studio Neotopia diretto da Léopold Banchini, presso l’Accademia USI di Mendrisio.

    INGRESSO LIBERO CON REGISTRAZIONE

è una cosa seria?

iscriviti alla newsletter di BASE: troverai tutte le novità su ciò che facciamo, ciò che ci piace e dove vogliamo stare.