LOCALE, CIRCOLARE: aziende e cittadinanza per trasformare i quartieri

di BASE Milano

Un quartiere è fatto di cittadin, di organizzazioni del Terzo Settore, di imprese che producono e investono sul territorio. Si incontrano mai per davvero questi tre mondi?

Locale, Circolare è un progetto di BASE Milano in collaborazione con FROM che mira a creare una rete di cittadin, ETS e aziende per valorizzare, scalare e mettere a sistema le singole iniziative culturali dell’area sud-ovest di Milano, creando un di palinsesto diffuso ma connesso che possa attrarre il sostegno (diretto e indiretto) delle aziende interessate ad accrescere il proprio impatto sociale.


La sfida, anzi le sfide sono due: favorire la nascita di relazioni tra realtà culturali insediate tra i municipi 5 e 6 e formare le aziende che aderiranno per accompagnarle a capire come produrre valore culturale a livello locale, supportando iniziative che si allineano con i propri valori e obiettivi strategici.

Come funziona?

Il progetto prevede due fasi:
1) LOCALE — ci saranno due percorsi paralleli: dei laboratori di immaginazione urbana rivolti alla cittadinanza (organizzazioni, gruppi di cittadin, collettivi…) e un percorso di formazione rivolto alle aziende che vogliono investire risorse sul proprio territorio di riferimento.

2) CIRCOLARE — in questa fase realtà territoriali ed aziende si incontrano e si incrociano per co-progettare idee di progetti artistico-creativi da realizzare nel quartiere a partire dalle domande e proposte emerse dai laboratori di immaginazione urbana.  Le idee saranno raccolte nell’’Atlante dei Desideri, che sarà presentato in occasione di una festa.

Il calendario

→ Marzo — maggio 2024: laboratori di immaginazione urbana (rivolto alle realtà territoriali)

  1. 24 marzo- domenica H10 -12.30
    PIACERE DI CONOSCERCI — ELISABETTA CONSONNI

    Rompiamo il ghiaccio, lo facciamo attraverso una pratica artistica: raccomandiamo scarpe e vestiti comodi

  2. 20 aprile – sabato H10 – 13
    TRAIETTORIE DI DESIDERIO — LINDA DI PIETRO

    Cosa guida l’azione culturale? Qual è invece un sogno infranto? Da questa costellazione troveremo un obiettivo comune per valorizzare, incrociare, mettere in circolo iniziative e progetti e sviluppare un’azione artistica collettiva.

  3. 2 maggio – giovedì H18.30 – 21
    DAL CONCEPT AL PROGETTO — CORPS CITOYENS

    Abbiamo un’idea, e ora? La mettiamo su carta (o schermo): questa è la fase di costruzione delle idee e di revisione, revisione, revisione. Facciamola funzionare.

  4. 25 maggio – domenica H10 – 13
    LABORATORIO DI CO-PROGETTAZIONE — MERAKI

    Questo è l’Incontro di co-progettazione tra le aziende e il territorio: daremo forma all’idea progettuale con lo sguardo esterno (ma non troppo) delle aziende coinvolte.

→ Maggio — luglio 2024: formazione (rivolto alle aziende)

  1. 7 maggio martedì H15 – 18
  2. 14 maggio – martedì H15 – 18
  3. 12 giugno – mercoledì H15 – 18
  4. 18 giugno – martedì H15 – 18

Ultima settimana di giugno / prima settimana di luglio : facciamo festa!
Il modo migliore per celebrare un punto di arrivo (ma non di fine), per presentare pubblicamente l’azione artistica che avremo progettato e per ampliare la rete sul territorio.

→ Settembre 2024: dal concept al progetto

Progettazione di dettaglio delle idee di progetto, che verranno realizzate da BASE e dai partner, con il coinvolgimento diretto e la collaborazione di aziende e realtà del territorio).

Come partecipare?

→ Compila il modulo entro il 9 marzo al seguente link: https://forms.gle/4j1F6o9gd2DNLAzy9

Per saperne di più

Scrivici a progettazione@base.milano.it


Locale, Circolare è un progetto di BASE Milano in collaborazione con FROM. Il progetto è sostenuto da Creative Living Lab – Edizione V, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.

è una cosa seria?

iscriviti alla newsletter di BASE: troverai tutte le novità su ciò che facciamo, ciò che ci piace e dove vogliamo stare.