Estratti da “Calibano e la Strega” di Silvia Federici, 2004

di BASE Milano

Gli anabattisti, politicamente, rappresentavano una fusione de “i movimenti sociali tardo medievali e il nuovo movimento anticlericale scatenato dalla Riforma”.

Come gli eretici medievali, essi condannarono l’individualismo economico e l’avidità e sostennero una forma di comunitarismo cristiano. La loro presa di Munster avvenne sulla scia della guerra contadina, quando disordini e insurrezioni urbane si diffusero da Francoforte a Colonia e in altre città della Germania settentrionale. Nel 1531, l’artigianato prese il controllo della città di Munster, ribattezzata Nuova Gerusalemme, e sotto l’influenza di immigrati anabattisti olandesi, installato in esso un governo comunale basato sulla condivisione di beni. Come scrive Po-Chia Hsia, i registri di Nuova Gerusalemme furono distrutti e la sua storia è stata raccontata solo dai suoi nemici. Pertanto, non dobbiamo presumere che gli eventi si siano svolti come narrati.(…)

è una cosa seria?

iscriviti alla newsletter di BASE: troverai tutte le novità su ciò che facciamo, ciò che ci piace e dove vogliamo stare.