IN EVIDENZA

“Arte, design e architettura: riflesso ed estensione della società.” Erica Petrillo, Curator-in-residence a BASE Milano

design
post
“Arte, design e architettura: riflesso ed estensione della società.” Erica Petrillo, Curator-in-residence a BASE Milano
Erica Petrillo partecipa alla quarta edizione di We Will Design 2024, In-Difference, come Curator-in-residence. “La lente attraverso cui guardo ai campi dell’arte e della cultura prende le distanze da mere considerazioni estetiche. In linea con la mia formazione, sono interessata all’arte, al design, all’architettura come riflesso e continuazione di fenomeni sociopolitici, contesti e comunità;ma anche come strumenti di ricerca, di […]

Design Week 2024 — call for entries

call chiusa
design
post
Design Week 2024 — call for entries
“We have lost the pleasure of being together. Thirty years of precariousness and competition have destroyed social solidarity. Media virtualization has destroyed the empathy among bodies, the pleasure of touching each other, and the pleasure of living in urban spaces. We have lost the pleasure of love, because too much time is devoted to work and virtual exchange”. Francesco Bifo Berardi and Geert Lovink. 2011. “A Call to the Army […]

LA DESIGN WEEK A BASE MILANO

BASE presenta We Will Design: uno sguardo su come viviamo e coabitiamo il pianeta, attraverso un approccio antropologico al design.

Partire dal presente per costruire un nuovo futuro attraverso il design: è questo il tema attorno al quale si è sviluppata la Design Week 2021 di BASE Milano (5 al 12 settembre 2021) coinvolgendo designer da tutto il mondo, università, aziende e brand emergenti, istituzioni internazionali. Sperimentazione e voglia di mettersi in gioco per cercare soluzioni innovative in risposta all’attuale e inevitabile fase di ripensamento globale sono state al centro delle progettualità presentate, per esplorare scale e ambiti diversi – dal micro mondo di una stanza-atelier alla dimensione collettiva del quartiere –abbracciando il concetto di design antropologico, capace di immaginare nuove prospettive di co-abitazione e costruzione comune incentrate su principi di sostenibilità.


A BASE PER LA DESIGN WEEK 2021:

Analogique, BEpart , Caterina Castiglioni, Cesura, Yuning Chan, Anna-Sophie Dienemann, Festival DiverCity, Julien Gorrias, Matteo Guarnaccia, Martí Guixé, IAAD, Dowon JungKim, Libera Università di Bolzano, Ludosofici, Miocugino – Alberto Costa, Dragos Motica per ASKIA, Music Innovation Hub, NID Perugia, Parasite 2.0 – Antropofago Productions, Politecnico di Milano, Spazio META, Stardust Architects, Studio Prapra, studio.traccia, Page Tsou – NOI Libreria, Vicente Varella.

EXHIBIT

Il futuro visto dal futuro: con We Will Design, BASE chiama a raccolta realtà della formazione, designer e collettivi multidisciplinari per riprogettare relazioni e co-abitazioni del futuro. Sostenibilità, riuso anti-spreco dei materiali, processi di co-progettazione, nuovi approcci all’apprendimento: il primo piano di BASE diventa piattaforma di esposizione, luogo che accoglie ricerca e sperimentazione, attraverso una progettualità che va al di là della settimana della Design Week e discipline che vanno oltre il design.

TEMPORARY HOME

5 stanze per aprire 5 scenari dal futuro. Con il progetto Temporary Home, casaBASE, la guest house di BASE, si trasforma – grazie alla collaborazione con IKEA Italia – in una residenza sui generis in cui lo spazio diventa casa, luogo di sperimentazione e spazio espositivo aperto al pubblico per 5 designer italian e internazional.

MUSIC

PØGO Productions, società di produzione eventi di Music Innovation Hub, presenta una rassegna musicale che anima le serate di We Will Design, da sabato 4 settembre fino a sabato 11 settembre. Il cortile di BASE ospita 19 artist provenienti dal mondo underground milanese che presentano ogni sera dalle 20 alle 00 dj-set, live set e performance.

Partendo dalla musica elettronica, le serate spaziano tra selezione di dischi in vinile e musica sperimentale, con sonorità dal groove anni ’70 fino ad oggi.

PUBLIC PROGRAM

Dalla collaborazione tra BASE e POLI.design nasce il Public Program ‘Progettare la prossimità’, appuntamento fisso del Fuorisalone per cinque serate, tenuto sia in presenza a BASE all’ombra di GAIA, l’installazione dedicata al pianeta Terra dell’artista Luke Jerram, che in streaming online. Ogni giorno due dibattiti vedranno esperti del settore, accompagnati in dialogo dai docenti del Dipartimento e della Scuola di Design del Politecnico di Milano, per indagare punti di vista diversi su altrettante tematiche correlate alla città di prossimità, dai servizi per il quartiere allo spazio pubblico in trasformazione, alle piattaforme ed economie della prossimità.

RESTART

ACNE – il creative collective della famiglia Deloitte – incontra BASE per l’edizione italiana di ReStart: un progetto che nasce per aiutare i piccoli esercizi commerciali a rimettersi in gioco dopo la pandemia, attraverso l’approccio creativo di ACNE e il talento di artistə selezionatə e coordinatə da BASE.

Parasite 2.0, CESURA e Music Innovation Hub raccontano le storie del quartiere Tortona, attraverso i loro diversi approcci creativi.