IN EVIDENZA

“Arte, design e architettura: riflesso ed estensione della società.” Erica Petrillo, Curator-in-residence a BASE Milano

design
post
“Arte, design e architettura: riflesso ed estensione della società.” Erica Petrillo, Curator-in-residence a BASE Milano
Erica Petrillo partecipa alla quarta edizione di We Will Design 2024, In-Difference, come Curator-in-residence. “La lente attraverso cui guardo ai campi dell’arte e della cultura prende le distanze da mere considerazioni estetiche. In linea con la mia formazione, sono interessata all’arte, al design, all’architettura come riflesso e continuazione di fenomeni sociopolitici, contesti e comunità;ma anche come strumenti di ricerca, di […]

Design Week 2024 — call for entries

call chiusa
design
post
Design Week 2024 — call for entries
“We have lost the pleasure of being together. Thirty years of precariousness and competition have destroyed social solidarity. Media virtualization has destroyed the empathy among bodies, the pleasure of touching each other, and the pleasure of living in urban spaces. We have lost the pleasure of love, because too much time is devoted to work and virtual exchange”. Francesco Bifo Berardi and Geert Lovink. 2011. “A Call to the Army […]

LA DESIGN WEEK A BASE MILANO

We Will Design: tra micro-utopie e istituzioni fantastiche

Dal 6 al 12 giugno 2022 BASE presenta la seconda edizione di “We Will Design”: designer provenienti da tutto il mondo, scuole, università, istituzioni internazionali e giovani studenti si riuniscono in un laboratorio sperimentale di immaginazione e inclusione, in cui le pratiche e le esperienze di design divengono strumento per leggere – e, talvolta, risolvere – le tante contraddizioni del nostro presente, tra visioni prossime, ideali del quotidiano e micro-utopie.

A BASE PER LA DESIGN WEEK 2022:

Abadir, Analogique, Anna Baldocchi, University of Borås, Giulio Bordonaro, Joppe Broers, Goliath Dyèvre, Thibault Dupille, Nicoletta Gomboli, Eun Hi Kyung, IED Milano, Matthieu Henry, Valentine Maurice, Adarsh Nellore, FestivalDivercity, NID, NOI Libreria, PARASITE 2.0, Johanna Reymann, Rebecca Schedler, Studio Sophia Schullan, studio.traccia, Francesca Tambussi, Tecnológico de Monterrey, Kim van den Belt.


EXHIBIT

Anche per questa edizione di “We Will Design”, il primo piano di BASE ospiterà Exhibit, una grande mostra che raccoglie i lavori di designer emergenti, studi di progettazione, accademie e università, diventando luogo di ricerca e sperimentazione con uno sguardo rivolto alle nuove prospettive del design.

TEMPORARY HOME

casaBASE – la guesthouse di BASE – diventa Temporary Home e si trasforma in una residenza sui generis per cinque giovani designer provenienti da Francia, Germania, Inghilterra e Olanda, invitati a riflettere, in particolare, sul tema dell’economia circolare.
Queste stanze offriranno una visione su diversi scenari all’avanguardia, diventando per una settimana allo stesso tempo casa e luogo di sperimentazione dei designer, che qui svilupperanno, esporranno e racconteranno i propri progetti al pubblico.

MUSIC

Rispondere in musica alle visioni della società che verrà: We Will Design è anche MUSIC: dal 5 al 11 Giugno BASE ospita una vera e propria parata musicale per accompagnare tutte le serate durante We Will Design, la Design Week a BASE.

Il cortile e le sale interne di BASE vedranno in consolle più di 15 artistз provenienti dal mondo underground che presenteranno ogni sera live set e performance dal tramonto fino a tarda notte.
Le serate spaziano tra selezione di dischi in vinile e musica sperimentale.

KIDS

Dal 6 al 12 giugno BASE propone 2 momenti a misura di bambin, per visitare l’exhibit di We Will Design e, con l’aiuto di Arianna Giorgia Bonazzi e Isabella Musacchia, trasformarsi in critic d’arte.

Durante tutta la Design Week a BASE, vicino alle installazioni saranno disponibili delle mini descrizioni a misura di bambin.

THEY WILL DESIGN

Cosa accadrebbe se fossero le nuove generazioni a “disegnare” il mondo?
“They Will Design” coinvolge studenti e studentesse tra i 18 e i 26 anni provenienti da Università, accademie e luoghi di formazione italiani e internazionali, per decostruire e ripensare il concetto di “istituzione” a partire da una dimensione immaginativa. Cinque i temi su cui l giovan sono chiamati a riflettere – Integrazione e Inclusione, Digitalizzazione, Diversity e Empowerment femminile, Sostenibilità ambientale e Circular economy e Generazioni a confronto.