Quando il silenzio non è assenza ma materia viva, e possibilità di relazione tra corpi, spazi, comunità.
ReSilence è una mostra di installazioni performative che trasforma l’ascolto in esperienza collettiva. In una regione remota di FAROUT, in uno spazio immersivo e interattivo, un silenzio assordante: quindici residenze artistiche internazionali per quindici progetti che hanno unito arte, tecnologia e scienza per immaginare le città del futuro come ecosistemi sonori e indagare il ruolo del suono nella costruzione di spazi pubblici e comunità più consapevoli.
Il suono cavalca l’aria e si sposta tra parchi pubblici, quartieri gentrificati, stadi, porti, città sotto assedio, fino all’intimità del biota intestinale: diventa così uno strumento attraverso cui ripensare le dinamiche sociali e creative e immaginare nuovi modi di coesistenza.
La compositrice tedesco-austriaca Brigitta Muntendorf inaugura ReSilence portando in prima nazionale a FAROUT Live Arts Festival 2025FORCE IS PRESENT, un esperimento audiovisivo in cui il suono è generato dalla sola forza del movimento. Attraverso sensori e barriere di luce, Muntendorf crea un’esperienza visiva e sonora completamente nuova.
IN COLLABORAZIONE CON
ReSilence is a project co-produced with
Programme curated by:
RESILENCE / FEATURED ARTISTS
FEATURED ARTISTS
Ari Benjamin Meyers + Halsey Solutions, Andrea Cera, Caroline Claus, Wendy Chua + Joyce Koh + Playersjourney, Marcin Dudek + OOF Gallery, Wen Liu & Alexander Hackl, Alevtina Kakhidze, Abel & Carlo Korinsky, Paul Louis + Impulse Audio Lab, Brigitta Muntendorf, Lugh O’Neill + Temporary Pleasure, Tim Otto Roth, Guillem Serrahima, Lea Luka Sikau, Loukia Tsafoulia & Severino Alfonso.
Tutti i progetti
Severino Alfonso & Loukia Tsafoulia: Echoes
Un ambiente interattivo che usa sensori e design per simulare e sostenere l’esperienza spaziale neurodiversa, promuovendo empatia e autonomia. Severino…
Ari Benjamin Meyers and Halsey Burgund: Invisible Choir
Un coro invisibile di sconosciuti si manifesta nello spazio pubblico grazie all’Intelligenza Artificiale, riconnettendo le persone attraverso il canto senza…
Andrea Cera: Moving Soundscapes
Quando il suono non è solo ascolto ma un motore invisibile che modella il nostro movimento e la nostra mente….
Caroline Claus: CDA SONIC DRIFT
Un saggio sonoro che usa l’Intelligenza Artificiale e l’ascolto profondo per mappare le atmosfere di una città in evoluzione. Caroline…
Un’installazione in Realtà Estesa (XR) che rende udibile e visibile l’invisibile minaccia delle fioriture algali (Algal Blooms) nei nostri mari….
Marcin Dudek: The Ground Harbours the Soul
Un’installazione audiovisiva che analizza il rito della folla, trasformando i suoni dello stadio in sculture e emozione collettiva. L’opera di…
Alevtina Kakhidze: Coloropera
Un’installazione sinestetica che trasforma le testimonianze di guerra in un’opera lirica di suoni, colori e luce. L’artista multidisciplinare Alevtina Kakhidze…
Abel & Carlo Korinsky: Resonance
Un sistema sonoro che utilizza l’AI e gli ultrasuoni per analizzare i comportamenti in tempo reale, proiettandoci in un futuro…
Wen Liu: Uncanny Reverie
Un sistema interattivo online che trasforma il concerto in un dark-comedy game show, fondendo AI e partecipazione del pubblico per…
Paul Louis: Biomimetic Sound Network (B:N:S)
Un’installazione interattiva che trasforma l’inquinamento acustico in armonia terapeutica, ispirata dalla struttura sonora degli ecosistemi naturali. Paul Louis è un…
Lea Luka Sikau e Denisa Půbalová: the gut rehearses to tell you something
Un’installazione multisensoriale che amplifica i suoni intestinali per destigmatizzare l’interiorità corporea e riscoprire l’intestino come organo di intuizione. Dal 2020,…
Lugh O’Neill: GIANTS
Un’installazione di suono e video che trasforma l’acustica di una grotta scozzese in una quarta dimensione della composizione musicale. Il…
Tim Otto Roth: Theatre of Memory
Un’installazione sonora che trasforma lo spazio in un teatro elettroacustico, simulando il funzionamento della rete neuronale del cervello. Tim Otto…
Guillem Serrahima Solà: Ubiquitous Noise
Un’installazione cinematografica che esplora il rumore elettromagnetico ubiquo come nuova ecologia del pianeta, tra astrofisica e ipersensibilità. Guillem Serrahima Solà…