Oltre 90.000 persone, più di 40 progetti di ricerca internazionali indipendenti, due grandi installazioni, un campeggio in terrazza, oltre 4.000 metri quadri di esposizione, 5 residenze di design e un festival musicale.
Questa è stata l’ultima edizione di We Will Design. E la prossima?
Dal 7 al 13 aprile BASE apre le porte ad una comunità temporanea di designer, architett, artist per tessere nuove parentele.
Costruire relazioni significative tra umani, non umani, più che umani.
“Making Kin” è il tema del 2025. È ripensare le relazioni interpersonali al di là dei legami tradizionali, proponendo nuove forme di “kinship” – legami, parentele – basate su scelte consapevoli e affinità condivise. L’obiettivo è costruire alleanze intergenerazionali e intersezionali che sfidano gerarchie e oppressioni, promuovendo atti creativi di resistenza. Superare la logica della parentela meramente biologica per valorizzare la cura e il riconoscimento delle differenze, creando spazi per legami di scelta e co-creazione.
L’ultima edizione è andata così:
Il design può aiutarci a leggere il nostro presente
e costruire il nostro futuro.
Ci prepariamo alla quinta edizione di We Will Design:
un percorso che va avanti tutto l’anno con residenze e scambi internazionali, dove le pratiche e le esperienze del design diventano uno strumento per leggere — e talvolta risolvere — le contraddizioni del nostro tempo.