I progetti della Design Week 2025 ripensano le relazioni interpersonali al di là dei legami tradizionali, proponendo nuove forme di kinship – legami, parentele – basate su scelte consapevoli e affinità condivise, attraverso
Exhibit: progetti di accademie e designer emergenti
Una grande installazione site-specific di Matilde Cassani
L’obiettivo è costruire alleanze intergenerazionali e intersezionali che sfidano gerarchie e oppressioni, promuovendo atti creativi di resistenza. Superare la logica della parentela meramente biologica per valorizzare la cura e il riconoscimento delle differenze, creando spazi per legami di scelta e co-creazione.
Public Program 2025: TALkins – Talking About Making Kins
TALkins W/ Ester Azzola
talkins
20 Mar H19:00Ground Hall
Oltre ai loro sofisticati sistemi di comunicazione chimica, le piante percepiscono e rispondono alle vibrazioni sonore, emettendo a loro volta…
TALkins W/ Andrea d’Amore
talkins
4 Apr H13:00Ground Hall
Il lavoro di Andrea d’Amore si concentra sul convivio, inteso come un dispositivo per generare relazioni attorno al cibo, intrecciando…
Grandi università internazionali presentano la loro ricerca sulle relazioni plurali durante la Design Week a BASE
BioWdesign — LIKE A TREE IN THE WIND
design
exhibit
università
Biomimetic Studies for Well-Being in Modern Workspaces. A Fusion of Nature and Innovation: Utilization and transfer of biomimetic mechanisms of…
Manuel Cirauqui x Fundació EINA’s programme einaidea –– Ecosystem Sampler (Sporal Properties)
design
exhibit
università
Un’esibizione senza compromessi di strumenti per un’epoca di disfunzione e ricalibrazione, disorientamento e poetiche di sopravvivenza istintiva. Ecosystem Sampler (Sporal…
HEAD – Genève, Geneva University of Art and Design –– Do you speak flower?
design
exhibit
università
Dall’epoca della Rivoluzione Industriale, la floriografia – l’apparente linguaggio innocuo dei fiori – si è dimostrata un mezzo di comunicazione…
Otras Metáforas — Tecnológico De Monterrey
design
exhibit
università
Esplorare metafore locali per risolvere problemi universali della vita quotidiana. Otras Metáforas è un progetto di design accademico che presenta…
RUFA –– Design students
design
exhibit
università
Il grande problema ma anche la principale caratteristica del materiale plastico: la sua durata nel tempo. I grandi marchi di…
The Royal College of Art x Making Kin
design
exhibit
università
Il Royal College of Art si è sempre impegnato a offrire uno spazio in cui diverse voci possano esprimersi, entrare…
Xi’an Jiaotong-Liverpool University –– Worlding Alternative Worlds: more than cultural diversity
design
exhibit
università
Questo progetto espositivo rappresenta uno sforzo collettivo del Laboratorio di Interactive Experience Design del Dipartimento di Industrial Design dell’Università di…
Exhibit: una grande esposizione di 4000mq raccoglie i progetti di accademie, università, studi di progettazione, designer emergenti.
Adi Friedman & Ceren Sözer / The Hand Givers –– A Taken Hand
design
exhibit
Un dispositivo tra divinazione e tecnologia postumana Un’antica arte divinatoria incontra la tecnologia del riuso in “A Taken Hand”, un…
Another Design Lab / studio PARADIGM –– Akin
design
exhibit
Un ecosistema umano-insetto per ripensare la coesistenza Un dispositivo che ribalta la gerarchia uomo-natura, trasformando gli insetti in agenti attivi…
Adreea Tron –– The Future of Craft
design
exhibit
Come possiamo immaginare un futuro in cui artigianato e tecnologia non solo coesistano, ma si potenzino a vicenda? “The Future…
Ahmet Selcuk Dis
design
exhibit
Una serie di indumenti trasformativi che eludono lo sguardo delle telecamere di sorveglianza prendendo spunto dalla capacità di mimetizzazione di…
Alessio Pinton — An Amalgam Loop
design
exhibit
An Amalgam Loop è una sinfonia simpoietica, un apparato intricato in cui calcare, aceto e suono compongono una storia di…
Ascolta la Mamma
design
exhibit
Un confessionale per la terra ferita, un santuario speculativo per la creazione di parentele tra le rovine dell’antropocene. Un cubo…
Carlota Gallo — Antropocore
design
exhibit
Antropocore è un manifesto speculativo per progettare tra le rovine dell’Antropocene, dove le storie umane e i futuri planetari sono…
Carolina Pérez-Moreno — The Reclaiming Her
design
exhibit
Una collezione di gioielli per reclamare i paesaggi delle insicurezze, non cancellandoli ma adornandoli, trasformando le cicatrici in mappe Ogni…
Caterina Viguera & Ramon Landolt –– Reparative Sound
design
exhibit
Nelle città moderne, il paesaggio sonoro è un intreccio in continua evoluzione: il ronzio delle macchine si mescola ai richiami…
Circolo del Design / Jannis Zell –– Polyurethane Dreams
design
exhibit
Un oggetto che esplora il rapporto radicale tra produttività e riposo. Una scrivania d’ufficio si trasforma in un oggetto ambiguo…
Dale Konstanz — C.A.M. (Capture A Moment)
design
exhibit
La fotografia di strada come estensione dello sguardo giovane, che permette di tessere narrazioni visive che non solo rappresentano, ma…
Delia Rößer –– Choreography of Work
design
exhibit
Il progetto ripercorre la storia della tecnologia attraverso una lente femminista, rivelando il ruolo essenziale e spesso invisibile del lavoro…
Domenico di Paolo e Kieran Feechan — Aurora
design
exhibit
Un dispositivo sulla soglia della carne e del codice, evocando una nuova forma di comunione. Qui la fede non è…
Elena Zaghis — Delta Flight 237
design
exhibit
Delta Flight 237 è un atto di narrazione speculativa che coinvolge gli esseri umani e l’intelligenza artificiale in una danza…
Eleni Vrettakou –– Hyperthermal Tales
design
exhibit
Attraverso il filtro della temperatura e del concetto di ‘confine termico’, Hyperthermal Tales esplora la vulnerabilità climatica intrecciando le vite…
Elio Romanazzi –– AnimaBestia
design
exhibit
Quando il confine tra uomo, animale e oggetto si dissolve, nasce un nuovo linguaggio del design: un sogno di metamorfosi…
Federico Rizzo | Salicornia Studio — Multispecies Dinner
design
exhibit
Un banchetto immaginifico per tessere nuove alleanze culinarie tra umani e non-umani, un rituale gastronomico che intreccia saperi e sapori…
Giovanni Amerio A.K.A. GGTHH –– Sharp Partitions and Parasitic Bricks
design
exhibit
La resistenza nella creazione urbana. Cosa succede quando la produzione di mattoni diventa un atto di resistenza? Giovanni Amerio, aka…
Giuliano Wai Ging Sammarro
design
exhibit
Dalla foresta alla tavola: la bellezza della natura immortalata nella porcellana. Il progetto di Giuliano Wai Ging Sammarro esplora il…
Harvest Salon –– Käse Syndikat
design
exhibit
Come possono le pratiche comunitarie unire le realtà rurali e urbane, promuovendo al contempo una responsabilità condivisa tra di esse?…
Jade Fritsch — Treatment for a Re-connection
design
exhibit
Il calore diventa parentela e lo stare seduti diventa un rituale di cura per se stess, per la Terra e…
Janneke de Lange –– LIFE ON PHONE
design
exhibit
“Life on Phone” nasce durante la residenza artistica di Janneke de Lange presso l’Università di Johannesburg. Invitata a lavorare con…
Jaxon Pope e Riccardo Centazzo — Becoming lore: relations and realities
design
exhibit
Un esperimento di creazione del mondo, di apprendimento del contrario: ci addentriamo nell’aperto, nel non definito, nel relazionale. Non possediamo…
Jules Pean — New rocks
design
exhibit
Un invito a ripensare la materialità, non come proprietà, ma come relazione, come intreccio tra il sostenere, l’erodere, e il…
Marie Kolářová — Bohemian Crystal
design
exhibit
Tessere un filo di cura che unisce vetro, artigianato e comunità in un ecosistema vibrante di resilienza e possibilità. Creando…
Miriam Daxl — Within Contaminated Circuits
design
exhibit
Un fever dream di satelliti surriscaldati e strumenti di rilevamento che lottano contro la loro stessa confusione termica Within Contaminated…
Natalie Blom e Federico Godino — (em)Bodied Animal Training
design
exhibit
(em)Bodied Animal Training è un portale speculativo, un dispositivo non per il semplice fitness umano, ma per ripensare la parentela…
Remi Reniers
design
exhibit
La pietra non è passiva. Contiene l’impronta di mondi passati, parla con linee, fossili, fratture. Possiamo sintonizzarci con il suo…
Riko Tamekuni –– My Body of Water: What Bears the Message
design
exhibit
Un viaggio sensoriale nell’acqua: suoni, immagini e storie che ridefiniscono la nostra percezione della natura. “My Body of Water ⎯…
Suzanne Craviari — A Contaminated Garden of Our Own
design
exhibit
A Contaminated Garden of Our Own è un atto di semina speculativa, un intreccio disordinato e intenzionale di parentela tra…
Il pane come atto sociale ed ecologico: il progetto di Studio CoPain
design
exhibit
In un’epoca in cui le tradizioni della panificazione collettiva stanno scomparendo, Studio CoPain riscopre il pane come strumento di connessione…
Tatiana Efremenko e Eva Monestier — Web of Care
design
exhibit
Una cartografia della parentela, un archivio vivo e in crescita di chi ci interessa, di chi dimentichiamo e di chi…
Vincenzo Lapiccirella — Surplus-Taste
design
exhibit
Una ricetta per ripensare il consumo, non come un’indulgenza privata ma come un atto collettivo di cura, per i corpi…
Temporary Home: cinque stanze per cinque designer da tutto il mondo. Durante la Design Week, casaBASE – il nostro ostello – ospita cinque progetti in residenza.
Anas Chao –– Homes Away From Home
design
temporary home
Il gusto dell’appartenenza nei luoghi della ristorazione Dove ci sentiamo a casa? Anas Chao esplora il senso di appartenenza attraverso…
Kairos Futura –– The Ministry of Biosymphony
design
temporary home
Un nuovo modello di cittadinanza, radicato nella natura. The Ministry of Biosymphony è un’installazione immersiva e partecipativa che trasforma BASE…
Mitre and Mondays: La Pietra come Archivio Vivente
design
temporary home
Nel 1970, in un pomeriggio qualunque, Luigi Lineri camminava lungo il letto del fiume Adige. I suoi occhi non si…
per saperne di più
Ufficio stampa BASE Milano Lara Facco
press@larafacco.com ↗
Comunicazione BASE Milano
redazione@base.milano.it ↗
Il design può aiutarci a leggere il nostro presente e costruire il nostro futuro.
We Will Design è un percorso che va avanti tutto l’anno con residenze e scambi internazionali, dove le pratiche e le esperienze del design diventano uno strumento per leggere — e talvolta risolvere — le contraddizioni del nostro tempo.