
TANDEM – Un palco per due
Pare che l’origine della parola tandem per come la conosciamo oggi derivi da una particolare carrozza leggera trainata da due cavalli posti uno davanti all’altro in uso nell’800. Da qui, la speciale bici doppia.
‘Tandem’ ci suggerisce l’idea delle cose fatte in due, in coppia. È un concetto inclusivo che si apre a mille combinazioni. Si può andare lontano, più lontano quando si è in due. Le possibilità aumentano fino a moltiplicarsi: nelle parole, nei pensieri, nella musica.
TANDEM — Un palco per due è la moltiplicazione delle possibilità che scocchi la scintilla della condivisione tra due artist che faranno un pezzo di strada insieme – insieme a noi.
Pezzi di storie, frammenti di vita, schegge di musica. Un intimo gioco dalle simmetrie forse non perfette, ma dalle geometrie irresistibili. Riflessi inconsueti in cui un big della musica sale a bordo per condividere un pezzo di strada insieme a un* artista emergente. A loro, la sorpresa di un viaggio inedito. A noi, il piacere di seguire quel peregrina-re e avventurarci insieme, il più lontano possibile.
TANDEM — Un palco per due è il format ideato per Volvo Studio Milano da BASE Milano con la regia di Costello’s Records. Curatela di Simone Castello, script di Musichetta Benedetta
Per ogni edizione della rassegna, tre incontri, preziosi scambi e contaminazioni tra artist affermati del panorama pop italiano e artisti emergenti che si stanno distinguendo per il loro percorso a livello indi-pendente.
Un viaggio tra curiosità e aneddoti, racconti suggellati da performance in una esclusiva chiave intima.
↘ TUTTI GLI EVENTI DI TANDEM SONO LIVE @ VOLVO STUDIO MILANO
TANDEM 2026 @ Volvo Studio Milano
EMERGING ARTIST IN TANDEM 2026
Giulia Impache
Giulia Impache è una cantante e compositrice italiana.
Il suo suono e la sua ricerca musicale esplorano la voce in relazione al corpo su un piano tecnico ed emotivo.
Si tiene lontana da etichette e generi, cercando di mantenere la sua natura ibrida, data dalla miscela di influenze che vanno dalla musica antica al folk e dall’ambient all’elettronica “spaziale”.
Aperta all’ascolto, è stata in grado di plasmare una miscela stilistica e sonora che coinvolge la voce come strumento per creare suoni avvolgenti, eterei e oscuri.
La sua ricerca mira anche a rompere il legame canonico con le parole. Sperimentando con le sonorità, si trova
a parlare nuovi linguaggi basati sulla connotazione, sul fonema libero da qualsiasi legame concettuale
predefinito, lo stesso impasto emotivo ed evocativo che un suono può portare.
In tandem con Nada il 5 febbraio 2026
EMERGING ARTIST IN TANDEM 2026
Nularse
Nularse è quel momento in cui il cielo si rannuvola e si prepara alla tempesta, l’elettricità gonfia l’atmosfera e la riempie di energia.
È musica nella quale l’eleganza malinconica delle ballate acustiche incontra il calore delle produzioni d’oltreoceano, dove delicate impressioni cantautorali si uniscono a melodie pop.
Con il disco d’esordio, Physical Law, uscito per Fresh Yo! Label, si fa notare dalla critica e calca i palchi di importanti festival come Ypsigrock e Load In di Linecheck Milano, riscontrando il favore del pubblico. Il suo secondo album, Sospesi, vanta la collaborazione di Saturnino Celani, storico bassista di Jovanotti.
Grazie a questo disco intraprende un tour in tutta Italia, esibendosi in formazione one-man-band.
In tandem con Enrico Ruggeri l’11 marzo
EMERGING ARTIST IN TANDEM 2026
VISCARDI
VISCARDI è un artista classe 2000 nato a Vico Equense, in provincia di Napoli. Nell’Ottobre del 2024 pubblica il suo primo EP intitolato LADY: il disco, prodotto da Giada De Prisco, si rifà ai grandi classici dell’R&B americano, fondendosi con la lingua napoletana, l’hip hop e il neo soul. Il titolo è un omaggio a “Lady” di D’Angelo, il cui ritornello viene ripreso nella focus track, e in questo EP Viscardi porta tematiche di uguaglianza, fluidità di genere, libertà e riscatto sociale.
Il progetto viene segnalato da Billboard Italia, mentre Spotify gli dedica la copertina di Anima R&B. Partecipa come protagonista assoluto alla diciannovesima edizione di X Factor, arrivando al quinto Live e classificandosi dunque al settimo posto, con un incredibile riscontro da parte del pubblico e della critica, per via della sua originalità nel suono e per il modo di tenere il palco. Dopo un percorso fatto di bellissime reinterpretazioni, come quella di Purple Rain di Prince e il medley Yes I Know My Way / Chill è nu buon guaglione di Pino Daniele, ha presentato il singolo SCINNEME ‘A CUOLLO, uno dei singoli più radiofonici e meglio riusciti dell’intera edizione. Da Gennaio 2026 sarà in giro per l’Italia con il suo Club Tour in full band che toccherà 12 città.