La creazione di uno spazio comune da riempire con decisioni condivise, di generosità e di mutualismo: FAROUT Live Arts Festival 2024 mette in pratica il convivialismo.
Una dimensione pragmatica che accompagna – e a tratti disorienta – la teoria politica. Per questa edizione di FAROUT Live Arts Festival 2024: The Convivial Laboratory, otto giorni di incontri, laboratori, conversazioni, pranzi e cene che mettono al centro il convivialismo, lo stare insieme come dimensione pratica. Un programma nel programma, all’interno del festival FAROUT a BASE Milano e attorno a Moéca, un tavolo multiforme immaginato da Lorenzo Perri e Sabrina Morreale / Lemonot.
Saranno occasioni di apprendimento, di riflessione politica, di memoria geografica, di elaborazione del dolore e di piccole gioie, in compagnia di artist, filosof, ricercat, designer, cuochi.
Moéca è il nome che i veneziani hanno dato al granchio locale (comune granchio ripario “Carcinus Mediterraneus”), quando esso arriva al culmine della fase di muta, con la perdita della sua corazza e prima che, in poche ore, a contatto con l’acqua salmastra o salata, se la ricostruisca.
Il grande oggetto metallico progettato da Lemonot per “The Convivial Laboratory” di FAROUT è proprio così: uno spazio che sembra in attesa di trasformarsi – di cogliere quell’attimo in cui il disorientamento si muta in consapevolezza.
Tutti gli appuntamenti della Scuola del Convivialismo
Pelin Tan & Guests — Radical Care: Survival – with and through
FAROUT
pratiche
In conversazione con Pietro Autorino, Chiara Siravo, Andrea Bagnato Come scrive l’artista palestinese Jumana Manna, ci sforziamo di “immaginare strutture…
Pietro Pagella — Elogio dello Sbagli(at)o
FAROUT
pratiche
L’evento, in forma di conversazione della durata di un’ora circa, propone un de-tour sensoriale e concettuale attorno all’importanza del gusto…
È ancora possibile parlare di produzione alternativa, di cibo sostenibile, filiera corta, km0, di produzione collettiva e cooperativa, di agricoltura…
Campobase Project — Hot Pot: Una zuppa vivente
FAROUT
pratiche
Ciascun dell partecipanti alla cena, seguendo una ricetta immaginata per l’occasione, è invitato a portare un ingrediente per dar vita…
Anas Chao — Inventing Milanese Meal
FAROUT
pratica
Le cucine locali di un luogo spesso riflettono la sua storia di intrecci con elementi stranieri, mentre quelli che superano…
Ester Azzola — Tra sacro e profano, un piatto di pasta
FAROUT
pratiche
Gli oggetti e lo spazio modificano ció che siamo e cosa sentiamo cosí come noi siamo in grado di modificare…
Liryc Dela Cruz — Unwrapping Care and Hospitality from the Shores of Homonhon
FAROUT
pratiche
Ispirato dall’accoglienza offerta dai filippini pre-coloniali all’equipaggio di Ferdinando Magellano sulle coste di Homonhon, si invitano i partecipanti a esplorare…
Anas Chao — Campobase Project — Emanuele Braga — Ester Azzola — Landscape Choreography — Liryc Dela Cruz — Pietro Pagella — Rethinking Lampedusa — Sure — Università Bicocca
VOLONTAR
BASE cerca volontar che vogliano vivere a 360° la creazione di un festival. Formati sull’accessibilità culturale, preparati ad accogliere il pubblico, assisti alla realizzazione delle performance, conosci l artist e lasciati ispirare da nuovi punti di vista. Compila il form e candidati ↗