The Southern Thruway

di by Susanna Tomassini, 2023

Le famiglie condivise sono diventate una soluzione abitativa comune per molte persone giovani adulte, spesso a causa di vincoli economici. Tuttavia, per alcuni la decisione di vivere con amic invece che da soli o con i genitori o il partner è una scelta consapevole.

Oltre a essere un palcoscenico per le falle del sistema economico odierno, questi spazi condivisi possono diventare piattaforme per l’attuazione di politiche dirompenti, in cui entrano in gioco concetti come beni comuni, lavoro condiviso e relazioni non codificate.

The Southern Thruway” è un’installazione video che cerca di rispondere alle domande: “In che modo l’attuale composizione delle famiglie è legata al nostro sistema economico? Come possiamo sfruttare questa condizione?”. Utilizzando come cornice narrativa l’omonimo racconto di Julio Cortazar, “The Southern Thruway” intreccia storie personali con concetti politici, esplorando temi di incertezza, collettività forzata e “transitorietà”. Accenna anche al potere trasformativo dei legami domestici e dell’amore non convenzionale.

è una cosa seria?

iscriviti alla newsletter di BASE: troverai tutte le novità su ciò che facciamo, ciò che ci piace e dove vogliamo stare.