Accoglienza, cura e comunità 10 anni di Refugees Welcome Italia

comunità
rete
talk

Il decimo anniversario di Refugees Welcome Italia diventa l’occasione per  rileggere scelte politiche e immaginare insieme futuri possibili.

Dal 2015, Refugees Welcome Italia mobilita la comunità per promuovere accoglienza e inclusione di persone rifugiate e migranti.

Parte del network europeo Refugees Welcome International, l’associazione nasce dall’impegno di un gruppo di persone attiviste ed esperte con competenze nel sociale, nelle politiche dell’accoglienza, nella comunicazione e nella ricerca.

Sabato 13 dicembre, a BASE, ci incontriamo per dare voce a una cultura che unisce, di legami che costruiscono convivenza e di solidarietà che cambia città e case.

Sarà un momento per ascoltare le storie di persone rifugiate e di comunità attive in tutta Italia, ripercorrere dieci anni di solidarietà e impegno civico, e riflettere insieme sul futuro. L’incontro vedrà la partecipazione di Francesca Albanese, Relatrice Speciale ONU per i Territori Palestinesi Occupati, e di ospiti come Giuliano Logos, Maria Cristina Romano (ASGI), Barbara Antonelli (SOS Mediterranee), Abdullahi Ahmed (Generazione Ponte) e Fausto Melluso (ARCI Sicilia).

Durante l’evento sarà presente un mercatino solidale con prodotti alimentari di Giuste Terre, libri e riviste di Altraeconomia e accessori creati da studentə di ACOF – Moda Milano e ITS Cosmo Fashion Academy, in collaborazione con Alimenta l’Amore ETS, offrendo l’opportunità di scegliere regali etici e sostenere direttamente le attività dell’associazione.

Dalle 19:00, dopo talk e panel, l’appuntamento continua con aperitivo, concerto live della band De Strangers e DJ set di Turbolenta Leila.

La partecipazione all’evento è gratuita con prenotazione obbligatoria; i biglietti per l’aperitivo e la serata musicale corrispondono a una donazione a sostegno dei progetti di Refugees Welcome Italia.

 

Bio

Refugees Welcome Italia promuove da oltre dieci anni l’accoglienza e l’inclusione di persone rifugiate e migranti, trasformando la solidarietà in azione concreta. Attraverso famiglie ospitanti, percorsi di mentoring e comunità locali, l’associazione favorisce l’incontro, l’autonomia e la coesione sociale. Con una rete nazionale e una struttura partecipativa, RWI costruisce una società più inclusiva e responsabile.

è una cosa seria?

iscriviti alla newsletter di BASE: troverai tutte le novità su ciò che facciamo, ciò che ci piace e dove vogliamo stare.