Cardellini | Gonzalez L’Âge d’Or

FAROUT
membership
A group of people walking in a store

Per un'archeologia del presente: L'Âge d'Or mette in discussione i fondamenti del nostro tempo attraverso visite guidate negli spazi di consumo contemporanei.

In L’Âge d’Or, Igor Cardellini e Tomas Gonzalez propongono di mettere in discussione i fondamenti del nostro tempo attraverso visite guidate. Banche, uffici amministrativi, centri commerciali: l spettator ne fruiscono nel modo in cui l turist passeggiano tra i siti archeologici. Questi spazi funzionali sono quasi invisibili nelle città. Sfuggono alla nostra attenzione nella vita di tutti i giorni e raramente vengono presi come oggetto di attenzione. Eppure le forze che plasmano il nostro mondo contemporaneo attraversano questi luoghi che sono al centro della globalizzazione. 

Sulla base dell’architettura di questi edifici onnipresenti – che si possono trovare in qualsiasi città – le visite formano una trilogia archeologica per il tempo presente. Il pubblico è invitato a percorrere questi spazi di consumo, capitale e lavoro salariato.

I percorsi che tracciamo attraversano i molteplici strati dei siti, il modo in cui agiscono su di noi e ciò che rivelano dell’organizzazione delle nostre società occidentali post-industriali. Particolare attenzione è rivolta al rapporto tra il locale e il globale così come alle diverse temporalità che sono scritte sui loro muri. 

A FAROUT Live Arts Festival 2023, L’Âge d’Or vi guiderà attraverso il sito di City Life Shopping District.

Bio

CARDELLINI | GONZALEZ è una struttura artistica svizzera che sviluppa le forme sceniche/performative di Igor Cardellini e Tomas Gonzalez, oltre a quelle del BALESTRA | CARDELLINI | Collettivo GONZALEZ. Insieme hanno presentato: “Mi chiamo Tomas Gonzalez e abbiamo 60 min.”, “Blockbuster”, “O.V.N.I.”, “Self-help”, “Showroom”, “Golden Age”, “Un Spectacle”. In Svizzera, le loro creazioni sono coprodotte dai teatri Vidy-Lausanne e Saint-Gervais Genève. 

TOMAS GONZALEZ ha studiato Lettere e Filosofia all’Università di Losanna e si è laureato all’Università di Arti dello Spettacolo, Manufacture-HEARTS, dove insegna dal 2018. La sua ricerca si concentra sui processi di copia, imitazione e riattivazione. Lavora anche con registi come Jérôme Bel, Milo Rau, Fanny de Chaillé, Stefan Kaegi, Mohammad Al Attar e Sara Leghissa come collaboratore artistico. 

IGOR CARDELLINI si è laureato all’Università di Losanna in Antropologia, Sociologia e Scienze Politiche. La sua ricerca si concentra sui rapporti di potere consolidati e sul modo in cui i dispositivi performativi consentono loro di essere messi in discussione e aprono strade verso la loro sovversione. Scrive per diversi giornali svizzeri ed è membro del comitato del festival Belluard Bollwerk. Nel 2022-23 è residente presso l’Istituto Svizzero di Roma. Attraverso prospettive queer, esplora mostruose figure umane e le dimensioni politiche del corpo. 

Credits

Una coproduzione:
K7 Productions
Théâtre de Vidy-Lausanne
NEXT Arts festival
La Rose des Vents
kunstencentrum BUDA
Santarcangelo festival
Théâtre de Poche Hédé-Bazouges

Supporto di produzione:
Kunstencentrum Vooruit, Ghent
KANAL-Centre Pompidou, Brussels

E:
Canton de Vaud, Ville de Lausanne, Loterie romande, Pro Helvetia – Fondation suisse pour la culture, Fondation Nestlé pour l’Art, Fondation Ernst Göhner, Fondation Jan Michalski, Fonds culturel SSA, Fondation Casino Barrière Montreux, Corodis.

LOCATION PARTNER:
City Life Shopping District

  • Durata 75'
  • Apertura porte 15' prima dell'inizio dell'evento
  • CI INCONTRIAMO QUI! TROVERAI UN TOTEM CHE SEGNALA IL PUNTO DI RACCOLTA.

    LE GUIDE EFFETTUERANNO LA VISITA
    IN LINGUA ITALIANA

    L’ÂGE D’OR È UN TOUR A PIEDI
    CHE PREVEDE UNA CAMMINATA
    A PASSO LEGGERO DI 70′.
    POSSONO PARTECIPARE TUTTE LE PERSONE.
    SE SEI UNA PERSONA CON DISABILITÀ MOTORIE
    E VORRESTI PARTECIPARE,
    SARÀ UN PIACERE AVERTI CON NOI:
    SCRIVICI A farout@base.milano.it

    SE NON RIESCI A TROVARE IL PUNTO DI RITROVO O CI SONO PROBLEMI, CHIAMA IRENE AL 3318212511

    Se ti sei iscritt alla membership di BASE e vuoi riscuotere il tuo evento gratuito a FAROUT scrivi a:  segnalando lo spettacolo, la data e l’eventuale orario di replica che hai scelto.

è una cosa seria?

iscriviti alla newsletter di BASE: troverai tutte le novità su ciò che facciamo, ciò che ci piace e dove vogliamo stare.