Cardellini ◇ Gonzalez, in collaborazione con Colectivo utópico El Viaje

CAVALCAVIA
FAROUT

Un viaggio collettivo che ribalta l’idea stessa di spostamento: non la meta, ma il tempo del cammino diventa lo spazio in cui guardare diversamente a confini, migrazioni e comunità.

El Viaje è una camminata urbana che porta un gruppo verso una “isola” vicina. Una guida accompagna le persone partecipanti interrogando le aspettative che questa parola – isola – evoca: luogo di distanza, di esotismo, di confine. Attraverso il paesaggio emergono frammenti di storia personale, legati all’esperienza della migrazione, intrecciati a flussi umani e non umani.

Invertendo la consueta relazione tra durata del viaggio e tempo della permanenza, la performance invita a rifocalizzare lo sguardo sul tragitto stesso e sulla formazione di un gruppo. Una comunità effimera, unita da un’esperienza sensoriale condivisa.

Ogni edizione di El Viaje è riscritta in base al contesto in cui prende forma e alla biografia della guida invitata per l’occasione, rendendo ogni viaggio unico e irripetibile.

Bio

Cardellini ◇ Gonzalez è un duo artistico svizzero formato da Igor Cardellini e Tomas Gonzalez. La loro ricerca esplora le forze simboliche, sociali e politiche che plasmano società e identità, attraverso creazioni site-specific all’aperto e performance in spazi teatrali. Le loro opere interrogano le dinamiche di potere e le loro radici concrete, creando dispositivi performativi capaci di aprire prospettive di emancipazione.

Igor Cardellini è artista visivo e della performance, con un background in antropologia, sociologia e scienze politiche. Ha collaborato con Jérôme Bel, Sidi Larbi Cherkaoui, Wojciech Grudziński, Sara Leghissa e Julian Farade. È stato in residenza all’Istituto Svizzero di Roma (2022–23) e nel 2025 è fellow presso il European Ceramic Workcentre (EKWC) nei Paesi Bassi.

Tomas Gonzalez ha studiato Humanities e Teatro a Losanna, dove oggi insegna alla Manufacture – HES-SO. La sua ricerca indaga i processi di imitazione e riattivazione nella storia della recitazione. Ha collaborato come attore o dramaturg con Jérôme Bel, Milo Rau, Yan Duyvendak, Fanny de Chaillé, Stefan Kaegi, Mohammad Al Attar e Sara Leghissa.

Credits

Direzione: Igor Cardellini, Tomas Gonzalez
Concept: Colectivo utópico – Rita Aquino, Paula Baró, Igor Cardellini, Felipe de Assis, Tomas Gonzalez, Marina Quesada
Con: Mustaf Ahmeti, Flora Nomada, Davide-Christelle Sanvee, Anahì Traversi, Val Wandja, Kylian Zeggane
Amministrazione, produzione: Isabelle Campiche, Valérie Niederoest

Partner: Festival de la Cité Lausanne, FIBA Buenos Aires, FIAC Festival Internacional Artes Cênicas Salvador, far° festival Nyon, Swiss Theatre Days (shortlist 2024), Short Theatre Roma, Viernulvier Ghent, Festival de Marseille, BASE Milano
Supporto: Ville de Lausanne, Pro Helvetia, Fondation Jan Michalski, Fondation Leenaards

  • Durata 120'
    • Età minima consigliata: nessuna restrizione
    • Accessibilità uditiva: possibilità di seguire la camminata con una versione cartacea del testo
    • Accessibilità visiva: consigliato partecipare insieme a una persona accompagnatrice
    • Interazione con il pubblico: camminata condivisa, senza forme di coinvolgimento diretto

è una cosa seria?

iscriviti alla newsletter di BASE: troverai tutte le novità su ciò che facciamo, ciò che ci piace e dove vogliamo stare.