ELETTRICO / Simone Matteuzzi

Mille acrobazie nello spazio che ci circonda

Poliedrica, sperimentale, pura contaminazione: così come l’estate di BASE, la musica di Simone Matteuzzi può essere definita senza fine. ELETTRICO è la rassegna ideata e curata da Simone Matteuzzi con il supporto di Costello’s Records. Il 10 e l’11 settembre, il cantautore milanese classe 2001, sale sul palco di BASE per presentare Invito per colazione, il suo album d’esordio: un banchetto di suoni nu–jazz che sfumano nell’elettronica e sapori freschi e delicati, che stuzzicano il palato.

Due serate che nascono con l’intento di mettere al centro alcuni nuovi talenti del panorama underground nazionale e dare spazio ad alcuni degli elementi fondamentali della musica moderna: la composizione e gli strumenti musicali da una parte e le parole e la poetica dall’altra.

La prima serata sarà dedicata alla presentazione di quattro progetti, due con repertorio strumentale (il jazz-funk dei F.A.Z. e l’elettronica ambient del sassofonista Marco Scipione) e due cantautori (Simone Famiglietti e Vittoria Sciacca) e si chiuderà con un omaggio musicale di Simone Matteuzzi.

La seconda invece prevederà l’esecuzione dal vivo del disco del cantautore in una esclusiva modalità acustica che prevede un arrangiamento per quartetto d’archi, tastiera e voce. Entrambe le serate saranno condotte da Musichetta Benedetta, giovane operatrice culturale sempre intenta a promuovere la nuova musica.

Bio

Dalla nebbiosa Milano, classe 2001, Simone Matteuzzi scrive le sue canzoni sonnecchiando qua e là tra accordi, profumi, sillabe e impressioni. Da piccolo si innamora della black music, poi anche dei Pink Floyd, di Miles Davis e di Battiato. Suona nei locali di Milano e nell’hinterland con progetti jazz e cantautorali.

è una cosa seria?

iscriviti alla newsletter di BASE: troverai tutte le novità su ciò che facciamo, ciò che ci piace e dove vogliamo stare.