FAROUT Live Arts Festival Basel Zaraa — Dear Laila

performance

Cara Laila,
ora hai cinque anni e hai iniziato a chiedermi dove sono cresciuto e perché non possiamo andare lì.
Questo è il mio tentativo di darti una risposta.

I semi di Dear Laila sono stati piantati quando la figlia di cinque anni di Basel Zaraa ha iniziato a chiedergli della sua casa d’infanzia. Impossibilitato a portarla lì, ha deciso di provare a portare quel luogo a lei, creando un modello della sua casa d’infanzia nel campo profughi palestinese di Yarmouk a Damasco.

Dear Laila condivide l’esperienza palestinese di sfollamento e resistenza attraverso la storia di una famiglia, esplorando come la guerra e l’esilio vengono vissuti attraverso la quotidianità, lo spazio domestico e pubblico. Un’installazione intima e interattiva vissuta da un solo spettatore alla volta, Dear Laila utilizza la narrazione dei ricordi e dettagli tattili per riportare in vita questo luogo ora distrutto.

Dear Laila è un’installazione interattiva che viene vissuta da un singolo spettatore alla volta.

Credits
Di: Basel Zaraa
Commissionato da: Good Chance Theatre, with support from Arts Council England
Con il supporto di: Perform Europe
Traduzione: Emily Churchill Zaraa
Suono: Pete Churchill

Dear Laila è presentato a Periferico Festival in collaborazione con FAROUT Live Arts Festival, ZUT! Foligno, Anti Festival Kuopio (FI), Mladi Levi Festival Ljubljana (SLO).

Questa presentazione avviene con il supporto di Perform Europe nell’ambito del progetto “HOME – the memory of displacement and resistance of the Palestinian diaspora in Europe”.

Perform Europe, sostenuto dall’Unione Europea, è uno schema di finanziamento per il settore delle arti performative europeo. Facilita il networking internazionale e supporta progetti di tournée inclusivi, diversificati ed ecologici in tutti i 40 paesi del programma Creative Europe. Perform Europe enfatizza pratiche radicate nella sostenibilità e inclusività, con l’obiettivo di trasformare il settore delle arti performative e garantire una distribuzione equilibrata in tutto il continente. Perform Europe è co-finanziato dal programma Creative Europe dell’Unione Europea e attuato da un consorzio di sei organizzazioni: IETM – International network for contemporary performing arts, European Festivals Association (EFA), Circostrada, European Dance Development Network, Pearle * – Live Performance EuropeIDEA Consult

  • Durata 15' circa
  • Questo spettacolo: si fruisce da sedut, coinvolge attivamente il pubblico (1 persona alla volta), si fruisce tramite audioguida (in lingua inglese, araba, francese, italiana e tedesca ,a scelta), è accessibile a persone con disabilità motoria, se accompagnate,
    non è prevista traduzione LIS.
    Saremo felici di rispondere a tutte le tue domande, scrivici su farout@base.milano.it

     

è una cosa seria?

iscriviti alla newsletter di BASE: troverai tutte le novità su ciò che facciamo, ciò che ci piace e dove vogliamo stare.