Early Highlights 2025 — Performing Architecture e Weekend Week

di BASE Milano

Presto l’installazione di Matilde Cassani a BASE e il Festival Architettura, in collaborazione con DOPO?

Nella prima metà di aprile, arte, design e architettura tornano a contaminarsi e diventano strumenti a sostegno del diritto alla città, con la prima edizione di Performing Architecture, festival diffuso realizzato da BASE Milano e DOPO?, uno spazio per il lavoro culturale e la ricreazione condivisa nel quartiere Corvetto di Milano.

Il progetto è tra i vincitori di Festival Architettura – Edizione 3, un’iniziativa che attiva tutto il territorio nazionale, promossa dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.

La manifestazione sarà anticipata il 13 marzo 2025 da un Simposio, che si svolgerà a BASE Milano.

Dal 1 al 13 aprile 2025, attraverso la creazione di presidi culturali territoriali e la diffusione di pratiche architettoniche e performative, il festival vuole stimolare la creazione di nuovi immaginari in cui la città si trasforma attraverso i corpi che la abitano e attivare nuove dinamiche di coesistenza e socialità nei quartieri periferici di Milano Sud.

Performing Architecture è dunque un percorso che raggiungerà cinque aree di Milano:

01. TORTONA

La Ground Hall di BASE diventa uno spazio morbido di condivisione e convivialità, un luogo dove “stare”, grazie all’installazione Weekend Week di Matilde Cassani Studio. Questo progetto è il risultato di una riflessione sui luoghi “nascosti” di Milano, una sfida, una ricerca di una dimensione di sospensione e benessere da abitare durante le “week milanesi”, qui intese come momenti in cui le persone fanno le città. Ironia della sorte o imprevisto calcolato, l’installazione inaugura a BASE in occasione dell’Art Week.


02. CORVETTO

Il centro culturale DOPO? si trasforma in un’oasi naturale, un rifugio dalla frenesia metropolitana, grazie agli interventi spaziali e sonori dell’artista Caterina Gobbi e alle riflessioni proposte dal progetto di ricerca Altrove.


03. BARONA

Nello spazio fisico di immaginazione e partecipazione di Barrio’s, che con la collaborazione di Studio Latte guarderà al tema della giustizia acustica dalla prospettiva delle nuove generazioni.


04. STADERA

Fantastudio, in dialogo con Sara Ricciardi Studio lavorerà sul tema del corpo, intercettando il discorso della cura e quello sul femminismo.


05. CHIARAVALLE

Nell’architettura nomade di Terzo Paesaggio, in cui il duo di architetti Lemonot e il performer Alberonero costruiranno un dispositivo performativo da una riflessione sul rapporto tra clima e cibo.



E non solo: la rete di quartieri del Festival si apre alla dimensione internazionale, grazie alla collaborazione con Concéntrico, il laboratorio di innovazione urbana nato come Festival Internazionale di Architettura e Design di Logroño (Spagna), il centro di ricerca artistica e sociale ZK/U Berlin e lo studio di editoria e curatela DPR Barcelona .

è una cosa seria?

iscriviti alla newsletter di BASE: troverai tutte le novità su ciò che facciamo, ciò che ci piace e dove vogliamo stare.