CAVALCAVIA a FAROUT Live Arts Festival 2024

Cavalcavia è il Festival diffuso di arti performative di BASE, nato con l’obiettivo di coinvolgere i non-pubblici culturali dei quartieri Barona e Giambellino che giunge oggi alla sua terza edizione.
Cavalcavia è un ponte, un modo per attraversare e per “andare di là”. Per tornare a casa, per uscire, per capire.
Un portale tra dentro e fuori, tra l’incluso e l’escluso, tra chi occupa spazio e chi lo rivendica.

di Redazione

DOVE FINISCE MILANO? È la domanda che ci accompagna e che tiene dentro una riflessione su chi e cosa include MILANO come concetto, come spazio geografico, in cui il Cavalcavia rappresenta il diritto culturale, la volontà di riconnessione in una città che cresce veloce, un festival in tre atti per ripensare la relazione con il corpo, la città, il Pianeta e la Storia.

Le azioni di Cavalcavia 2024 — inscritte nel più grande programma di FAROUT Live Arts Festival — attraversano queste tre dimensioni: 

MICROBIAL FUTURES LAB
Eva Bubla
↘ UN LOCALE, Piazza Napoli 30/2

→ INSTALLAZIONE : Mar / Ven dalle H16 — H22 ; Sab / Dom H12 — H22
→ WORKSHOP: 11 ottobre H18:00, 13 ottobre H12 + H15 tickets on dice ↗

Microbial Futures Lab è un laboratorio itinerante, una collezione in continua espansione di medicine, trattamenti, riti e narrazioni del futuro che riflettono sul benessere delle forme di vita umane e non solo. Tutti i corpi sono ecosistemi microbici interconnessi, habitat vivi e respiranti di piccoli organismi: i corpi delle città, i corpi delle acque, l’aria, il suolo e i nostri stessi corpi umani sono inseparabili.


WALKING DEFINITIONS
Eléctrico 28
↘ PIAZZA BERLINGUER, 6 ottobre H12 + H13:30 + H18:00 tickets on dice ↗

Un dizionario effimero dal vivo, dove il mondo è sintetizzato in un insieme di definizioni che vi fanno sorridere, pensare, dubitare, interrogare, amare, commuovere e cambiare prospettiva. A FAROUT Live Arts Festival 2024, Eléctrico28 porta a BASE Milano “Walking Definitions”


MANUALE DI ADATTAMENTO AL PIANETA
LUIT e Ruggero Franceschini 
↘ PIAZZA TIRANA, 12 ottobre H10 — 18 + 13 ottobre H16

Una squadra di “adapters” viaggia per il pianeta alla ricerca di strategie innovative per riorganizzare la vita umana sulla Terra, compilando un Manuale di Adattamento passo dopo passo. Il loro protocollo è affascinante: l partecipanti attraversano diverse fasi di preparazione per entrare in un acceleratore temporale. All’interno, vivranno decenni nel futuro, mettendo in gioco la loro immaginazione collettiva per affrontare eventi che influenzeranno la loro comunità. Una trasmissione radiofonica sarà il loro unico contatto con il mondo esterno, mentre misteriose pitture rupestri documenteranno in diretta la loro storia. Quali strategie di adattamento inventeranno?


*Le azioni di CAVALCAVIA proseguiranno, nelle prossime settimane, con una nuova data nel quartiere di Barona in collaborazione con Barrio’s live.

è una cosa seria?

iscriviti alla newsletter di BASE: troverai tutte le novità su ciò che facciamo, ciò che ci piace e dove vogliamo stare.