The Southern Thruway — Susanna Tomassini 

di Susanna Tomassini

I nuclei familiari condivisi sono diventati una soluzione abitativa comune per molti giovani adulti, spesso dettata da vincoli economici. Oltre a essere un palcoscenico per le faglie del sistema economico odierno, questi spazi condivisi possono diventare piattaforme per l’attuazione di politiche dirompenti, in cui entrano in gioco concetti come beni comuni, lavoro condiviso e relazioni non codificate. The Southern Thruway è un’installazione video che intreccia storie personali e concetti politici, esplorando i temi dell’incertezza, della collettività forzata, della transitorietà e dell’amore non convenzionale.


BIO
Susanna Tomassini è una visual designer italiana con sede nei Paesi Bassi e ha conseguito un master in Information Design presso il DAE.
Con la sua pratica cerca nuove narrazioni intorno a temi sociali e politici complessi, puntando alla decostruzione di argomenti apparentemente banali.
Il suo approccio è multidisciplinare e prevede la fusione e l’alternanza di media digitali e cartacei. Nata come graphic designer, sta ora esplorando il video come mezzo artistico. Attualmente lavora come freelance nel settore culturale.


FOTO DI
Nicole Marnati


IN COLLABORAZIONE CON
Design Academy of Eindhoven

Questo progetto è finanziato da Stimuleringsfonds / Creative Industries Fund NL, il fondo culturale nazionale olandese per il design, l’architettura e la cultura digitale. Il fondo finanzia progetti di design innovativi e spesso interdisciplinari..

è una cosa seria?

iscriviti alla newsletter di BASE: troverai tutte le novità su ciò che facciamo, ciò che ci piace e dove vogliamo stare.