Ulla von Brandenburg a BASE — Terra solida, Vento liquido

Un esempio peculiare di ricerca sulle relazioni tra il tessuto e il corpo: Ulla von Brandenburg porta a BASE Terra solida, Vento liquido. Nel lavoro dell’artista, il corpo è vissuto come un materiale che crea spazio, che trasforma lo spazio e che induce a comportamenti “altri” e che spesso, nelle sue opere, accoglie come un sipario proiezioni cinematografiche legate a performance e messe in scena dirette dall’artista stessa. Film, teatro, performance, letteratura così come personaggi della storia sono elementi di un discorso complesso che l’artista tedesca ha negli anni abilmente tradotto in scenari tridimensionali di colore e forme.

Ulla von Brandenburg è un’artista tedesca nata nel 1974 a Karlsruhe e residente a Parigi dal 2005. Dopo una formazione come scenografa a Karlsruhe e un breve periodo trascorso nel mondo del teatro, ha studiato alla Hochschule für Bildende Künste di Amburgo. Il suo lavoro è caratterizzato dall’utilizzo di una diversità di strumenti e media (installazioni, film, acquerelli, murales, collage, performance…) che dialogano l’uno con l’altro e che lei allestisce in relazione ai diversi contesti espositivi. Padroneggiando perfettamente i codici della scenografia, nutriti da letteratura, storia dell’arte e dell’architettura, ma anche psicoanalisi, spiritismo e magia, von Brandenburg trae spunto tanto dai rituali esoterici e dalle cerimonie popolari, quanto dai meccanismi e dai codici del teatro, per esplorare la costruzione delle nostre strutture sociali. Maschere, costumi, scenografie e oggetti di scena provenienti da diverse tradizioni popolari permettono all’artista di trasgredire simbolicamente norme e gerarchie, mescolando sottilmente realtà e apparenza in presentazioni teatrali.

Il suo lavoro, riconosciuto a livello internazionale, è apparso in numerose mostre personali, recentemente a VISUAL, Carlow (2024), al Palacio de Velàzquez/Museo Reina Sofia, Madrid (2023), al Palais de Tokyo di Parigi (2020-2021), alla Whitechapel Gallery di Londra (2018) o al Perez Art Museum di Miami (2016). Le sue opere sono presenti in collezioni prestigiose come la Tate Modern di Londra, il MAMCO di Ginevra, il Centre Pompidou di Parigi o il Mudam di Lussemburgo. Il suo lavoro è rappresentato dalla galleria Art : Concept di Parigi, dalla galleria Pilar Corrias di Londra, dalla Produzentengalerie di Amburgo e dalla galleria Meyer Riegger di Karlsruhe e Berlino.

Ulla von Brandenburg, installation view “Under Water Ball”, 2024
photo: Ros Kavanagh / VISUAL, Carlow

Ulla von Brandenburg, installation view “Sweet Feast”, 2024
photo : Valerie Servant / Le Parvis, scene nationale Tarbes Pyrenees, Ibos

è una cosa seria?

iscriviti alla newsletter di BASE: troverai tutte le novità su ciò che facciamo, ciò che ci piace e dove vogliamo stare.