[chiusa] sottospecie — open call

la prossima generazione di lavorator* della cultura

di BASE Milano

Una specie di training su professioni creative, rigenerazione e Cultura.
Anzi: una sottospecie.

Curator di mostre, direttor museali, direttor artistici, critic, ricercator.
Penseresti mai a una persona giovane in questi ruoli?
A una che vive o che è cresciuta in una periferia?
Noi sì.

Da febbraio 2025 partecipa a sottospecie e fai parte di una nuova generazione di lavorator della cultura.

QUESTO PERCORSO

è pensato per persone curiose a cui non bastano spiegazioni facili. Per chi ha voglia di buttarsi nelle cose ma prima vuole capire cosa c’è sotto una vecchia fabbrica che ogni giorno apre le sue porte ed è qualcosa di diverso: una sala espositiva, un coworking, un palcoscenico, una piazza, un posto in cui si balla fino a tardi.  
E che abbia tra i 18 e i 23 anni (non noi).

PERCHÉ LO FACCIAMO

Perché sentiamo il bisogno di dare spazio a una nuova generazione di lavorator in un settore che spesso sembra incomprensibile e irraggiungibile ma che in realtà è fatto per le persone (o almeno dovrebbe).  

Vogliamo condividere con te tutto ciò che, come professioninst* della cultura, abbiamo imparato sul campo e darti lo spazio per metterlo in pratica.

Abbiamo pensato a BASE tra 10 anni e ci abbiamo visto te.

PARLIAMO DI TE

Sei un ideator instancabile e non ti bastano le spiegazioni facili. Oppure*. Ci stai sotto con la rigenerazione urbana e vorresti cambiare Milano, o almeno un pezzetto. Oppure. Hai in mente un format perfetto ma nessuno a cui raccontarlo. Oppure. Sei un curator di imprevisti, navigator del caos controllato. Oppure. Hai studiato Marketing excellence and business management and development per la sostenibilità applicato alle discipline artistiche e culturali contemporanee e stai ancora cercando di spiegare a tua madre che vuol dire (non lo sappiamo neanche noi). Oppure. Il venerdì stai fisso sotto cassa. Oppure. Ti piace un po’ tutto, hai tanti sogni e non sai ancora cosa fartene. 

*Oppure nessuna di queste: non è niente di esclusivo. L’idea è quella di uscire dai soliti algoritmi e arrivare anche a chi la cultura non se la fila per niente. 

PARLIAMO DI NOI

Forse già ci conosci: siamo BASE Milano, un centro culturale. Quasi un teatro, non proprio un museo, una piazza al coperto e anche allo scoperto, uno spazio per stare insieme, un locale, una sala concerti.

Siamo tutte queste cose insieme e anche molto altro.

E usiamo “*Oppure” (e non “piuttosto che”) in maniera corretta anche se siamo a Milano, questo ci dà 1000 punti dai 🙂 

E ora partiamo con lo splaining.

(POCA) TEORIA

da febbraio a dicembre 2025

7 moduli di formazione sulle professioni creative a cura dello staff di BASE e della nostra rete di partner

Dalla rigenerazione di uno spazio all’organizzazione di eventi, fino alla gestione pratica di un centro culturale, passando per strategie di comunicazione e l’aggancio di nuove persone, fino alla gestione di budget e raccolta fondi con partnership e progetti… Insomma, partiamo dalla BASE di un progetto culturale.  
Scordati la modalità scuola: ci faremo dei viaggioni di immaginazione, svelandoti i trick del mestiere che abbiamo imparato spesso grazie a tanti epic fail, ma non solo: attraverso il racconto di altre esperienze in Italia e visite in città, avrai subito l’occasione di “sbatterti” mettendoti alla prova con un project work.

(MOLTA) PRATICA

da maggio a dicembre 2025

3 laboratori sul campo legati alla pratica artistica

Una serie di attività nello spazio pubblico per entrare in contatto con artist e il territorio, ascoltare la voce delle persone e scoprire come l’arte può dare nuova vita agli spazi della città.

a partire da gennaio 2026

1 percorso di tirocinio per 10 persone
(600 ore, retribuito)

Vestirai i nostri panni e ci seguirai nelle nostre daily vibes: dall’organizzare un festival o un evento musicale, allo sviluppare una campagna di comunicazione. Sarà una vera palestra, dove poter girare tra i vari team, toccare con mano gli strumenti giusti e capire cosa fa per te nel tuo futuro professionale.

e non solo: ti daremo un pezzo di BASE
per organizzare, gestire e fare…

Poi capiamo. 

una sottospecie di calendario: il programma modulo per modulo

lunedì 10 febbraio H16—19

lunedì 17 febbraio H16—19

Come uno spazio culturale può lasciare il segno? Cosa vuol dire produrre cambiamento? Come misurarne gli effetti sulle persone a cui ci rivolgiamo? Capiamolo.  

  • lunedì 3 marzo
  • lunedì 10 marzo
  • lunedì 17 marzo

Ovvero, cosa rende unico uno spazio culturale: dalla curatela alla programmazione, dal vibe al look, fino a come comunica e al suo pubblico di riferimento. Insomma, tutto il mix che crea la sua identità e lo rende riconoscibile.

  • lunedì 5 maggio
  • lunedì 12 maggio
  • lunedì 19 maggio

AKA: come mantenere a galla una barca (anche bella grande). Dalla gestione dei 
team alla sostenibilità economica, ti portiamo dietro le quinte per scoprire i 
meccanismi che fanno girare il tutto. 

  • lunedì 24 marzo
  • lunedì 31 marzo
  • lunedì 14 aprile 

 

Per fare il salto da sognat a game changer e imparare a gestire progetti ed eventi come un pro: dal budget alla produzione, dal coordinamento dei team alla risoluzione dei problemi, mani in pasta e zero noia. Il tutto con una missione chiara: completare il livello senza pestare i piedi a nessun. 

  • lunedì 22 settembre
  • lunedì 29 settembre
  • lunedì 6 ottobre  

Tutto bello, ma i soldi non crescono mica sugli alberi: esploreremo strategie di raccolta fondi, costruzione di partnership e scrittura di progetti per supportare le attività a lungo termine.  

  • lunedì 13 ottobre
  • lunedì 20 ottobre
  • lunedì 27 ottobre

Guida (quasi) facile per comunicare come si deve: dalla redazione all’azione, tra online e offline. Creeremo campagne che spaccano e penseremo a come far vivere i messaggi nel mondo digitale e negli spazi fisici.  

  • lunedì 3 novembre
  • lunedì 10 novembre
  • lunedì 17 novembre

Come costruire una community che spacca e non pacca? L’identikit del community manager: capacità di ascolto, cura e vibes positive, ma anche creatività (e buona memoria) per tenere tutt dentro.

  • lunedì 24 novembre
  • lunedì 1 dicembre
  • lunedì 15 dicembre 

EQUITÀ DIVERSITÀ E UGUAGLIANZA

BASE lavora tutti i giorni perchè tutte le persone possano sentirsi a casa, senza distinzioni di background culturale, colore, nazionalità, identità di genere, stato o unione civile, disabilità, orientamento sessuale, credo religioso, convinzione politica, età, classe sociale. 


Se hai bisogno di supporto per l’accesso per poter presentare la tua domanda, scrivi a progettazione@base.milano.it 


sottospecie è un progetto di BASE Milano
realizzato grazie al supporto di
Fondazione Peppino Vismara

è una cosa seria?

iscriviti alla newsletter di BASE: troverai tutte le novità su ciò che facciamo, ciò che ci piace e dove vogliamo stare.