Sonic Driving x Heartsync — Laura Papke x Nino Basilashvili

di Laura Papke x Nino Basilashvili

Un’installazione interattiva progettata per facilitare la connessione, in cui l partecipanti sono invitat a intraprendere un viaggio multisensoriale esplorando i loro battiti cardiaci attraverso mezzi uditivi, tattili e visivi. I sensori di battito catturano il ritmo di un massimo di sei cuori, innescando suoni distinti che si fondono in una sinfonia collettiva. I dati raccolti vengono poi tradotti in proiezioni visive dinamiche, che riflettono i modelli di sincronizzazione dei battiti cardiaci dell partecipanti.


CREDITS
Luigi Gjergjaj (Programmer for Sonic Driving)
Mark van de Korput (Programmer for Heartsync)
Mariska Kret (Professor at Leiden University, Researches Heart Synchronisation)


BIO

Laura Papke x Nino Basilashvili sono due artist interdisciplinari con sede nei Paesi Bassi. Nelle loro opere indagano sulla sincronizzazione del battito cardiaco. Laura esplora questo fenomeno attraverso l’uso di suoni a bassa frequenza nella sua opera Sonic Driving. In Heartsync, Nino esplora la sincronizzazione attraverso composizioni visive basate sui dati. La loro visione comune è quella di coltivare il benessere comune creando esperienze audiovisive che favoriscano connessioni più profonde.


Questo progetto è realizzato nell’ambito di “The Body is a Movement“, un progetto di Onomatopee e Baltan Laboratories.
Durante il Public Program della Design Week, Onomatopee e Baltan Laboratories presenteranno il progetto con un talk sul ripensamento dell’importanza del corpo (e della corporeità) nel culto contemporaneo dell’iperproduttività.

è una cosa seria?

iscriviti alla newsletter di BASE: troverai tutte le novità su ciò che facciamo, ciò che ci piace e dove vogliamo stare.