Sonic Driving x Heartsync — Laura Papke x Nino Basilashvili

di Laura Papke x Nino Basilashvili

In un mondo in cui la connessione facilita contatti che spesso rimangono tristemente distanti, la ricerca di Laura Papke e Nino Bashilasvili si concentra su come riportare il battito al cuore della relazione.

Sonic Driving x Heartsync è un’installazione interattiva di biofeedback progettata per facilitare la connessione. Attraverso l’uso di suoni a bassa frequenza e composizioni visive generate da dati e guidate dai battiti cardiaci di un massimo di sei partecipanti, vengono stimolati processi di intercettazione e sincronizzazione.

Il progetto applica questa tecnica utilizzando sensori di impulsi che catturano il battito del cuore. Sonic Driving, sviluppato da Laura Papke, traduce i dati in suoni unici a bassa frequenza, compresi tra 90 e 120 Hz, rendendo i battiti cardiaci non solo udibili ma anche tangibili nel corpo. Heartsync, progettata da Nino Basilashvili, utilizza i dati per generare proiezioni visive dinamiche basate sui singoli ritmi cardiaci e sulle relazioni tra di essi.

L’allestimento incoraggia i visitatori a partecipare a un’esperienza audiovisiva di 15 minuti. Gruppi fino a sei persone possono partecipare e posizionare un sensore sul polpastrello. Una volta rilevato il battito cardiaco, l’esperienza inizia automaticamente. La parte iniziale del viaggio si concentra sull’interocezione, visualizzando prima ogni battito cardiaco collegato individualmente. Ogni partecipante è dotato di un altoparlante individuale posizionato alle sue spalle, che emette un suono caratteristico, accompagnato da un display visivo dinamico proiettato di fronte a lui. Man mano che la sessione procede, i suoni dei ritmi cardiaci si fondono armoniosamente in una sinfonia collettiva, mentre le luci in movimento formano varie immagini che rappresentano le costellazioni e i modelli di sincronizzazione dei battiti cardiaci.

L’intenzione dell’installazione è quella di offrire nuove opportunità di connessione con noi stessi e con gli altri in un mondo guidato dalla tecnologia e di reimmaginare lo scopo della tecnologia, spostando la nostra attenzione verso il nutrimento del nostro benessere spirituale collettivo. Si spera che la sincronizzazione possa diventare un principio guida per un futuro più connesso, orientato alla comunità e alla cura.


CREDITS
Luigi Gjergjaj (Programmer for Sonic Driving)
Mark van de Korput (Programmer for Heartsync)
Mariska Kret (Professor at Leiden University, Researches Heart Synchronisation)


BIO

Laura Papke x Nino Basilashvili sono due artist interdisciplinari con sede nei Paesi Bassi. Nelle loro opere indagano sulla sincronizzazione del battito cardiaco. Laura esplora questo fenomeno attraverso l’uso di suoni a bassa frequenza nella sua opera Sonic Driving. In Heartsync, Nino esplora la sincronizzazione attraverso composizioni visive basate sui dati. La loro visione comune è quella di coltivare il benessere comune creando esperienze audiovisive che favoriscano connessioni più profonde.


Questo progetto è realizzato nell’ambito di “The Body is a Movement“, un progetto di Onomatopee e Baltan Laboratories.
Durante il Public Program della Design Week, Onomatopee e Baltan Laboratories presenteranno il progetto con un talk sul ripensamento dell’importanza del corpo (e della corporeità) nel culto contemporaneo dell’iperproduttività.

è una cosa seria?

iscriviti alla newsletter di BASE: troverai tutte le novità su ciò che facciamo, ciò che ci piace e dove vogliamo stare.