ROOM03: Radical Rituals 45ºN 1ºW-45ºN 35ºE — forty five degrees

In Radical Rituals forty five degrees raccoglie protocolli spaziali seguendo una linea immaginaria: il 45° parallelo.  Questa linea attraversa l’Europa, dalla costa atlantica al Mar Nero. Le pratiche sono chiamate “rituali” perché rafforzano il potenziale di azione collettiva per raggiungere il cambiamento sistemico. Sono etichettati come radicali perché sono altamente trasformativi e puntano verso possibili futuri. 

BIO

forty five degrees è una pratica collaborativa internazionale di architetti e ricercatori composta da professionisti provenienti da Grecia, Italia, Germania, Francia, e la Spagna, trascendendo i confini geografici ed espandendo le sue reti internazionali per abbracciare la diversità delle eredità culturali. Nel nostro lavoro, siamo impegnati nella revisione critica della creazione dello spazio, esplorando nuovi metodi, risorse e mezzi. Con un focus su un’esplorazione completa dell’ambiente costruito, la nostra pratica impiega ricerca, design, scrittura e sperimentazione artistica per analizzare i suoi intrecci fisici, sociali ed economici. Siamo ispirati dall’ingegno della vita quotidiana e particolarmente interessati a raccogliere metodologie e strategie di cooperazione, avventurandoci in modelli spaziali alternativi.


CREDITS

Allianz Foundation
Institut français Bureau des arts plastiques
PERSPEKTIVE FONDS
Akademie Schloss Solitude
Alfred Töepfer Stiftung
Goethe Institute Bucharest
Arc Bucharest
PUNCH Bucharest


Cinque stanze che diventano casa e luogo di sperimentazione e di incontro. Benvenuti a Temporary Home: una residenza unica per cinque designer e artisti provenienti da tutta Europa all’interno di casaBASE, il nostro ostello.

è una cosa seria?

iscriviti alla newsletter di BASE: troverai tutte le novità su ciò che facciamo, ciò che ci piace e dove vogliamo stare.