Wilfried Dsainbayonne, è un’ artista franco-congolese in residenza a BASE nell’ambito del programma di residenze
Nuovo Grand Tour.
Il Nuovo Grand Tour traccia una simbolica “mappa del cuore”, che riflette i legami culturali, forti e duraturi, tra l’Italia e la Francia rivisitando la tradizione storica del Grand Tour che, nei secoli XVII e XVIII, permetteva a giovani intellettuali, artist e scrittor in Europa di viaggiare alla scoperta del patrimonio artistico della penisola e di perfezionare la propria formazione.
Attraverso il suo lavoro, Wilfried Dsainbayonne esplora identità plurali attraverso assemblaggi, sculture e installazioni che intrecciano cura, simboli e sottili variazioni di prospettiva. Il suo lavoro è stato presentato in diverse mostre collettive e, dal 2020, insieme a Paul Ralu co-gestisce uno spazio di produzione all’interno di Saisons Zéro a Roubaix: un luogo dedicato alla ricerca, alla convivialità e al creare insieme.
A BASE, Wilfried Dsainbayonne sta portando avanti “Sharing our place in the sun / Condividere i nostri posti al sole”, un progetto di ricerca che invita a ripensare le nostre relazioni e le forme di convivenza attraverso incontri, ascolto e reciprocità.
Il punto di partenza della sua ricerca è semplice: Possiamo immaginare un “posto al sole” che non appartenga a nessuno, ma che si apra all’altro? Il progetto riformula l’idea del “farsi un posto al sole” trasformandola in un gesto collettivo, ospitale, capace di mettere in discussione modelli competitivi e sistemi che ci dividono. Le risposte raccolte nella sua ricerca — anonime o firmate — aiuteranno Wilfried a portare avanti il suo progetto.
Una volta completato il questionario, inviaci le tue risposte a questa mail: wilfrieddsainbayonne@gmail.com