Microbial Futures Lab è un laboratorio itinerante, una collezione in continua espansione di medicine, trattamenti, riti e narrazioni del futuro che riflettono sul benessere delle forme di vita umane e non solo. Tutti i corpi sono ecosistemi microbici interconnessi, habitat vivi e respiranti di piccoli organismi: i corpi delle città, i corpi delle acque, l’aria, il suolo e i nostri stessi corpi umani sono inseparabili.
Durante la residenza a BASE, Eva indaga il corpo esteso della città di Milano. Il workshop Future Medicine invita inoltre cittadini, artisti, architetti, urbanisti e orticoltori a pensare e ipotizzare insieme il presente e il futuro della città e a progettare nuovi riti e medicine per le diverse forme di vita che la abitano e per il loro reciproco benessere.
Eva Bubla è un’artista e attivista ungherese. Le sue opere esprimono le attuali preoccupazioni ecologiche e sono fortemente legate all’ambiente specifico. Le piace lavorare insieme ai cittadini, alle comunità e ad altri settori locali. Ai confini tra arte e scienza, i suoi progetti mirano a mappare, percepire, interpretare e quindi (ri)connettere il pubblico all’ecosistema locale, offrendo nuove prospettive e immaginazioni future
PARTNER
Il progetto si basa sulla collaborazione con i ricercatori del Microbial Childhood Collaboratory (MCC) dell’Università di Tampere, in Finlandia.