FACCIAMO DA TE O DA NOI?
Qualunque sia la tua scelta, guarda grande cinema con MUBI e BASE.
↓
BRUNO DUMONT, L’EMPIRE (2024)
BASE vi consiglia, scena dopo scena, le più belle pellicole dal catalogo di MUBI.
Una sinergia che celebra il cinema d’autore e le esperienze culturali condivise. MUBI, la piattaforma di streaming dedicata ai film d’autore, porta a BASE una programmazione che spazia tra grandi classici, film cult e nuove opere del cinema indipendente. E ti regala grande cinema per 30 giorni.
The Girl with the Needle
MAGNUS VON HORN (2024)
Per sopravvivere nella Copenaghen post Grande guerra, una giovane operaia incinta accetta di lavorare per una donna carismatica che gestisce un’agenzia di adozioni illegali. Tra le due nasce un legame inaspettato, finché una scoperta improvvisa non cambia tutto.
Mishima: una vita in quattro capitoli
PAUL SCHRADER (1985)
25 novembre 1970. È l’ultimo giorno della vita del celebre autore Yukio Mishima. Nel frattempo, alcuni flashback del suo passato si intrecciano a scene delle sue opere, rivelando il tumulto interiore e le contraddizioni di un uomo che tentò impossibile: coniugare identità, arte e società.
Witches
ELIZABETH SANKEY (2024)
La regista Elizabeth Sankey esplora le connessioni tra la salute mentale post-partum e la rappresentazione delle streghe nella società occidentale e nella cultura popolare. Sankey intreccia le sue esperienze personali con filmati storici e cinematografici, creando nel contempo una nuova congrega di donne che reclamano le loro storie.
L’empire
BRUNO DUMONT (2024)
Incrociatori stellari, alieni e spade laser in un film di Bruno Dumont? Dopo una prima incursione nella commedia con P’tit Quinquin, l’ex erede di Bresson firma un’opera spaziale ambientata sotto ai grigi cieli francesi. Assurdo, eccentrico e spassoso, L’Empire è una fiera della stravaganza.
Il paese delle spose infelici
PIPPO MEZZAPESA (2011)
La vita di un gruppo di amici prende una piega inaspettata quando una strana “madonna”, Annalisa, vola letteralmente in mezzo a loro dalla volta di una chiesa vestita da sposa. Rapiti, Zazà e Veleno si avvicinano a lei e vanno in estasi…
Doppio amore
FRANÇOIS OZON (2017)
Raffinato e realizzato a opera d’arte, Doppio amore conferma François Ozon il maestro del thriller erotico. Con le interpretazioni audaci di Marine Vacth e Jérémie Renier, questo film allucinatorio mette in scena giochi psicosessuali di preda e cacciatore nello stile di Hitchcock e De Palma.
Persepolis
MARJANE SATRAPI, VINCENT PARONNAUD (2007)
Questa storia di formazione acclamata dalla critica segue le vicende di una giovane donna durante la rivoluzione iraniana del 1979. È stato co-diretto e adattato da Marjane Satrapi e le voci sono del duo madre e figlia Chiara Mastroianni e Catherine Deneuve!
Boléro
NANS LABORDE-JOURDÀA (2023)
Sotto l’incantesimo del ballo, una scialba toilette pubblica si trasforma in un altare del desiderio rivoluzionario del corto di Nans Laborde-Jourdà, premiato con la Queer Palm a Cannes. Utilizzando la composizione di Ravel, Boléro invita i corpi a parlare e a liberarsi attraverso movimenti erotici.
Orlando
PAUL B. PRECIADO (2023)
Con questo adattamento, Preciado rinuncia alla fedeltà inserendo nuovi presenti e futuri in un classico della letteratura femminista e dando vita a una brillante celebrazione dell’abolizione di genere. Questo Orlando plurale lascia da parte qualsiasi binarismo rivendicando la libertà con stile.
Diary of an african nun
JULIE DASH (1977)
In questa opera giovanile di Julie Dash, la tentazione si insinua nella fede con rumori di uomini, fuochi e danze. L’uso dinamico del montaggio contrappone la vita ascetica ai piaceri seduttivi della carne, mentre la poetica voce fuori campo della suora protagonista racconta il suo dilemma.
Actual People
KIT ZAUHAR (2021)
Il cinema raffazzonato a basso budget ha una nuova adepta, la regista, attrice e sceneggiatrice Kit Zauhar, che con un esordio perspicace, caustico e coraggioso sulla prematura deriva post-universitaria di una studentessa asiatica-americana, proietta un fascino tutto diverso al cinema indipendente.
Il fascino discreto della borghesia
LUIS BUÑUEL (1972)
Quali segreti nasconde un gruppo di ricchi e sofisticati personaggi che vogliono solo cenare in pace? Il classico di Buñuel (premiato con un Oscar®) è uno dei suoi film più riconoscibili, una commedia caustica che alterna realtà, sogni, fede, sesso e rivoluzione con tocco leggero e impertinente.
IN COLLABORAZIONE CON
MUBI è una piattaforma di streaming che seleziona con cura film provenienti da tutto il mondo, spaziando dai grandi classici ai titoli contemporanei più sorprendenti. Con un’attenzione particolare al cinema d’autore, offre anteprime esclusive, opere restaurate e documentari unici, garantendo un’esperienza cinematografica immersiva. MUBI va oltre lo streaming, sostenendo una community globale di cinefil attraverso articoli, interviste e dibattiti, celebrando la ricchezza del linguaggio cinematografico e il valore del racconto.