La cultura contro la violenza

di BASE Milano

BASE Milano è un’istituzione culturale plurale che lavora in costante ascolto, dentro e fuori da uno spazio in cui sempre più persone di ogni origine, cultura, identità di genere e condizione economica possano sentirsi previste, accolte e rappresentate.
Per questo, non possiamo rimanere in silenzio e ci uniamo alle voci delle comunità marginalizzate e straziate dall’escalation di violenza e guerra nei territori palestinesi e in tutto il mondo.

Siamo spaventat e sconcertat di fronte ad un contesto istituzionale fermo e silente e ribadiamo con forza la condanna incondizionata a tutti i crimini di guerra e a tutte le forme di violenza contro i civili e ad altre forme di oppressione e discriminazione.

Ci uniamo alla richiesta di cessate il fuoco immediato e ci aspettiamo che tutti i civili vengano protetti. Auspichiamo che il diritto umanitario internazionale venga applicato e che qualsiasi violazione venga perseguita sulla base di tale diritto.

Percorriamo come centro culturale un percorso in salita per pensare un’istituzione artistica plurale, attraverso un processo di decanonizzazione e la messa in discussione dei meccanismi di potere e dei sistemi rigidi di produzione e diffusione della conoscenza.
Conosciamo il peso di ciascuna di queste parole, che cerchiamo di preservare dallo svuotamento e dalla riduzione a slogan. Ci impegniamo invece ogni giorno per riempirle di contenuto attraverso il nostro programma culturale e la scelta delle persone e delle realtà con cui co-progettiamo, consapevoli di agire in modo profondamente politico.

Come istituzione culturale sentiamo e ci assumiamo la responsabilità di essere spazio di confine e confronto, piattaforma di ascolto e dialogo e diamo piena solidarietà alle comunità razzializzate, marginalizzate e abusate come quella palestinese.

è una cosa seria?

iscriviti alla newsletter di BASE: troverai tutte le novità su ciò che facciamo, ciò che ci piace e dove vogliamo stare.