KINDOF x SWIVEL GALLERY

di Agnese Argondizza

In occasione della Milano Design Week, l’artista americana Kiah Celeste presenta un’inedita performance che intreccia oggetti nomadi, materiali di recupero e nuove prospettive di trasformazione. La sua collaborazione con Kindof Furniture si traduce in una ricerca sulla tensione tra alterità e familiarità, tra scultoreo e funzionale, tra dimensioni terrestri e ultraterrene. Attraverso una serie di installazioni perturbanti, Celeste invita a un confronto sensoriale e concettuale con la relazione senza tempo tra l’uomo e l’ambiente naturale.

Il riciclo e la manipolazione di materiali trovati sono alla base della sua pratica artistica, che si interroga sul concetto di sostenibilità ambientale. Gli oggetti di scarto o di seconda mano, bilanciati attraverso tensione, flessibilità e gravità, suggeriscono un nuovo equilibrio tra risorse naturali e intervento umano. Il suo lavoro si muove tra innovazione e poetica, creando un sistema di tensioni e connessioni tra individuo, società e pianeta.

La filosofia di Kindof si intreccia perfettamente con questa visione: il suo tondino d’acciaio emerge dal calcestruzzo per dare forma a elementi di design durevoli e sostenibili, in linea con i principi dell’economia circolare. Questo materiale primitivo e monomaterico viene reinventato in un linguaggio di geometrie pure, creando uno spazio fluido e in continua evoluzione. La collaborazione con Kiah Celeste amplifica questa ricerca, trasformando il design in un’esperienza immersiva e multisensoriale, capace di ridefinire il nostro modo di abitare e interpretare il mondo.

è una cosa seria?

iscriviti alla newsletter di BASE: troverai tutte le novità su ciò che facciamo, ciò che ci piace e dove vogliamo stare.