Information Smuggling — Augustina Lavickaitė

di Augustina Lavickaitė

Information Smuggling analizza l’ecosistema mediatico dell’editoria illegale e della diffusione di informazioni come atti di resistenza contro l’oppressione russa e la cancellazione culturale in Lituania. Il progetto esamina la complessa relazione tra le persone, le infrastrutture e il territorio situato ai confini tra Lituania, Bielorussia, Polonia e Kaliningrad. Utilizzando diverse modalità di testimonianza – attraverso il paesaggio, le narrazioni storiche e la prospettiva dello spettatore – l’installazione posiziona il terreno come partecipante attivo, facilitando il contrabbando di informazioni.


BIO
Come designer orientata alla ricerca, Augustina Lavickaitė esplora le ecologie dei media e le connessioni tra i loro componenti attraverso il design investigativo. È interessata a diversi modi di testimoniare e ricordare, soprattutto attraverso oggetti o terreni. I suoi progetti autogestiti hanno spesso a che fare con gli archivi e le pratiche archivistiche sia come fonte di materiali che come formato. Attraverso il design, Lavickaitė cerca il modo di dare voce a materiali nuovi o ritrovati per raccontare storie.


Questo progetto è finanziato da Stimuleringsfonds / Creative Industries Fund NL, il fondo culturale nazionale olandese per il design, l’architettura e la cultura digitale. Il fondo finanzia progetti di design innovativi e spesso interdisciplinari.

è una cosa seria?

iscriviti alla newsletter di BASE: troverai tutte le novità su ciò che facciamo, ciò che ci piace e dove vogliamo stare.