How soon is now? — CAVALCAVIA FAROUT 2022

di Redazione

Dal 29 settembre al 2 ottobre CAVALCAVIA, il progetto di arte pubblica per i quartieri, anima le strade e gli spazi dei quartieri di Barona, Giambellino e San Siro con concerti, performance, public art, laboratori. Cavalcavia è un ponte, un modo per attraversare e per “andare di là”. Per tornare casa, per uscire, per capire. Un ponte di immagini e di parole che sfondano la circonvallazione e entrano nella città. Un portale tra dentro e fuori, tra l’incluso e l’escluso, tra chi occupa uno spazio e chi lo rivendica.

DOVE FINISCE MILANO?

È la domanda che ci accompagna e che tiene dentro una riflessione su chi e cosa include MILANO come concetto, come spazio geografico, come dimensione narrativa. Siete tutt invitat a partecipare a Cavalcavia, il progetto di arte pubblica promosso da BASE Milano, Milano Mediterranea, cultureandprojects, con il contributo del Ministero della Cultura e il bando Milano è Viva e in collaborazione con l’Ufficio di arte pubblica e Municipio 6 del Comune di Milano.

FAROUT torna a BASE Milano, in moto di rivoluzione. Performance, concerti, installazioni, interventi di arte pubblica, feste. Giorni e ore che passano in un lampo: tempi condensati, dilatati, anacronistici, accelerati, interrotti, fermati e sprecati – tempo condiviso e vissuto. Alla ricerca della nostra velocità. FAROUT Live Arts Festival 2022 coinvolge oltre 20 tra artistз e collettivi nazionali e internazionali e connettono arte e persone, musica e corpo, parole, spazio.

È un festival in tre tempi:

• Un Tempo SOSPESO, contemplativo con le azioni e gli spettacoli di lunga durata, le installazioni che prevedono la possibilità di prolungare lo stare nello spazio scenico, la zona dedicata agli incontri, i talk e le attività di approfondimento;

• Un Tempo PERFORMATIVO, dedicato agli spettacoli con partiture che variano dai pochi minuti alle tre ore, passando per una notte intera, e occuperanno lo spazio del pomeriggio, della sera e dell’alba;

• Un Tempo dedicato alla SCHOLÈ, in origine il tempo libero che nel nostro caso si manifesterà, in una serie di incontri, talk, laboratori, scuole temporanee all’interno del festival, che possano offrire un terreno di sperimentazione in risposta al contesto attuale e generare nuove occasioni di apprendimento per professionisti e pubblico.

Nell’incontro con il tempo della città il palinsesto di FAROUT Live Arts Festival si apre e si intreccia a CAVALCAVIA, il progetto di arte pubblica che BASE Milano, in collaborazione con Milano Mediterranea e cultureandprojects, realizza dal 29 settembre al 2 ottobre 2022 con i quartieri di San Siro, Barona e Giambellino, grazie a “Milano è Viva”, il bando promosso e coordinato dal Comune di Milano, con il contributo del MIC, a sostegno degli spettacoli dal vivo.

è una cosa seria?

iscriviti alla newsletter di BASE: troverai tutte le novità su ciò che facciamo, ciò che ci piace e dove vogliamo stare.