HEAD – Genève, Geneva University of Art and Design –– Do you speak flower?

Immagina di usare i fiori per comunicare messaggi segreti. Questo è il cuore di Do you speak flower?. Il progetto si ispira a una storia vera: durante la guerra del Vietnam, l’ammiraglio statunitense Jeremiah A. Denton, prigioniero di guerra, riuscì a inviare un messaggio segreto in codice Morse mentre fingeva di rispondere a un’intervista propagandistica. Battendo le palpebre, inviò la parola “TORTURE” per denunciare le torture subite dai prigionieri. La sua storia dimostra come la comunicazione possa essere nascosta nei dettagli più inaspettati. Prendendo spunto da questo atto di resistenza, gli studenti hanno esplorato la floriografia – il linguaggio simbolico dei fiori – per creare composizioni floreali che nascondono messaggi politici, femministi e queer.  

Do you speak flower? was led by Master Space & Communication at HEAD – Genève, Geneva University of Art and Design in collaboration with ALUO, Ljubljana

è una cosa seria?

iscriviti alla newsletter di BASE: troverai tutte le novità su ciò che facciamo, ciò che ci piace e dove vogliamo stare.