FLOWAIR: l'installazione di Ingo Maurer per miart e Design Week 2024.

di BASE Milano

Texture amorfe, forme fluide ed elementi organici. FLOWAIR è la grande installazione site specific firmata dal team di Ingo Maurer — che già l’anno scorso aveva scelto di coinvolgere lo spazio pubblico di Porta Nuova con un grande allestimento sperimentale di luci e riflessi — a BASE in occasione di miart 2024.

Con FLOWAIR quest’anno Ingo Maurer, coerentemente con la scelta di creare interventi unici “su misura per il luogo”, offrirà attraverso l’installazione uno spettacolo di luci e colori sia di giorno che di notte, aperto a ogni tipo di interpretazione, secondo i principi della Gesamtkunstwerk, l’opera d’arte totale.

Usando la luce come materiale, Ingo Maurer ricorda ai visitatori il movimento dell’aria e la sua importanza, riportando il vento nella vita delle persone, nel luogo in cui queste s’incontrano.


Axel Schmid è un designer industriale tedesco, che lavora per il team di progettazione di Ingo Maurer dal 1998 e ora è Head of Product & Project Design della società di illuminazione di Monaco, specializzata nella progettazione di lampade e installazioni luminose. 

Schmid è nato nel 1971 a Nassau, Bahamas. Dopo un apprendistato nella lavorazione del metallo e del legno, si iscrisse all’Accademia Statale di Belle Arti di Stoccarda, mentre studiava nelle classi del Prof. Klaus Lehmann e del Prof. Richard Sapper. Nel 1997 si diploma in Industrial Design e si trasferisce in Giappone con una borsa di studio VDID.

Un anno dopo iniziò a lavorare per Ingo Maurer a Monaco. Schmid ha ricevuto diversi riconoscimenti, tra cui il premio statale bavarese per i giovani designer. Il suo apparecchio “Jetzt” fa parte della collezione del Museum of Modern Art (MoMA) di New York. Schmid ha progettato diverse lampade per Ingo Maurer, tra cui “24 Karat Blau”, “5pack”, “Manifold”, “1000 Karat” e “Koyoo”. Ha anche lavorato con Ingo Maurer su installazioni luminose come “Ablaze” (2011), “Broken Egg” (2013), “Torre Velasca” (2016/ 2019) e “Silver Cloud” (2020). Nel 2019 diventa Responsabile Product & Project Design presso Ingo Maurer.

è una cosa seria?

iscriviti alla newsletter di BASE: troverai tutte le novità su ciò che facciamo, ciò che ci piace e dove vogliamo stare.