The Art Chapter / Antonio Poe EDITARE UNA COMUNITÀ: collage, simboli condivisi e narrazioni collettive

The Art Chapter
workshop

Il laboratorio esplora il rapporto tra immaginario, comunità e narrazioni editoriali attraverso la tecnica del collage e il caso studio di Arcangela Iannibelli, candidata politica fittizia alle elezioni regionali 2024 in Basilicata, creata dal progetto editoriale Plume - Pensieri, Letture, Visioni, come progetto sperimentale di comunicazione etica con l'uso dell'intelligenza artificiale.

L’analisi e l’utilizzo del linguaggio è un elemento portante della pratica laboratoriale, incentrata sulla ricerca della grammatica dei linguaggi di comunità. In qualità di partecipante, sarai accompagnato in un percorso pratico di smontaggio e ricostruzione dei messaggi: dalle immagini e parole della campagna originale, alla creazione di nuovi immaginari comunitari, fino alla realizzazione di una fanzine collettiva anche mediante l’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale.

Editare una Comunità è un progetto di Antonio Poe, artista urbano e graphic designer la cui ricerca unisce dimensione poetica e pratica artigianale, muovendosi tra arte, tipografia e design.

Questo workshop fa parte di The Art Chapter 2026, un weekend dedicato a chi vive e respira la carta stampata, con artist, edit^ e creativ da tutto il mondo. Ti aspettiamo a BASE dal 23 al 25 gennaio.

è una cosa seria?

iscriviti alla newsletter di BASE: troverai tutte le novità su ciò che facciamo, ciò che ci piace e dove vogliamo stare.