Un’idea più grande di me

talk

Una conferenza di Armando Punzo
in conversazione con Rossella Menna
con la partecipazione di Leonardo Caffo e Linda Di Pietro


Quattro anni dopo la pubblicazione dell’omonimo volume (Luca Sossella Editore 2019), Un’idea più grande di me diventa una conferenza, un’occasione di incontro e dialogo con il regista, Leone d’Oro alla carriera alla Biennale Teatro 2023, e con la storia della Compagnia della Fortezza da lui fondata nel Carcere di Volterra nel 1988.

Arricchita da letture e immagini video, la conversazione originaria con Rossella Menna prosegue dal vivo, toccando questioni fonde dell’intreccio arte-vita nelle sue declinazioni più attuali: il rapporto tra arte e attivismo, l’equivoco dell’impegno politico, il valore delle scelte radicali, le implicazioni di senso delle scritture.

Bio

Armando Punzo è regista, drammaturgo e attore. Dal 1988 lavora nel Carcere di Volterra, dove ha fondato la Compagnia della Fortezza, prima e più longeva esperienza di lavoro teatrale in un istituto penitenziario, e dal 1996 al 2016 ha diretto il Festival Internazionale VolterraTeatro. Da oltre vent’anni persegue con ostinazione l’obiettivo della realizzazione del primo Teatro Stabile in carcere al mondo. Parallelamente, dirige workshop e spettacoli internazionali, focalizzandosi in particolar modo su grandi progetti urbani e installativo-performativi.

Rossella Menna, PhD in studi letterari linguistici e comparati, insegna letteratura e filosofia del teatro all’Accademia di Brera e co-dirige la rubrica teatrale di Doppiozero. Come ricercatrice si occupa specialmente di drammaturgia contemporanea e di recitazione. È Fa parte dei referendari e del comitato scientifico dei Premi Ubu e della giuria del Premio Riccione per l’innovazione drammaturgica.

è una cosa seria?

iscriviti alla newsletter di BASE: troverai tutte le novità su ciò che facciamo, ciò che ci piace e dove vogliamo stare.