Baltan Laboratories & Onomatopee in collaboration with BASE Milano The Body is a Movement

design
talk
WE WILL DESIGN

Un pomeriggio di conversazione sul rapporto con il nostro corpo.

Da quando viviamo in strutture capitalistiche i nostri corpi sono diventati veicoli per il profitto. Da ottimizzare per la produttività e l’efficienza. Questi nostri bellissimi, sorprendenti, meravigliosi corpi, capaci di provare così tanta gioia ed eccitazione — come possiamo ritrovarli?

 

CON

Erica Curci, artista con sede a Milano. La sua ricerca artistica dialoga con il campo della biologia e i relativi processi del mondo animale e vegetale, per trovare una connessione tra le specie. Analizzando lo strato più esterno del corpo umano, la pelle, che allo stesso tempo ci separa e ci connette con l’esterno, indaga la relazione tra corpi (umani) e microbi.

Femke Hoppenbrouwer, designer sociale e creatrice di concetti, si concentra su argomenti che, secondo lei, rimangono invisibili nella società. Lavora su piccoli dettagli che raccontano grandi storie e traduce questioni complicate in concetti comprensibili e divertenti.

Laura Papke, artista interdisciplinare con sede nei Paesi Bassi. Nel suo lavoro indaga sulla sincronizzazione del battito cardiaco. Laura esplora questo fenomeno utilizzando suoni a bassa frequenza. La sua visione è quella di coltivare il benessere comune creando esperienze che favoriscano connessioni più profonde.

Yeon Sung 연성, artista-ricercatrice con sede a Rotterdam e in Corea del Sud. La sua pratica artistica è incentrata sull’esame critico delle dinamiche coloniali all’intersezione tra sociopolitica, ambiente e tecnologia attraverso la lente degli esseri non umani. Intrecciando una narrazione non eurocentrica con le tattiche del fai-da-te (DIY) attraverso la tecnologia accessibile e l’impegno corporeo, sperimenta la pratica artistica come mezzo di metodo decoloniale.

 

E

Cecilia Casabona, curatrice indipendente e designer interdisciplinare, collabora come curatrice associata con Onomatopee, una casa della cultura di Eindhoven (NL) con uno spazio espositivo, una casa editrice e un laboratorio RISO. La pratica/ricerca di Cecilia si concentra sulle strategie collettive di pensare e “fare altrimenti”, con un particolare interesse per la nozione di produttività nell’Occidente neoliberale.

Lorenzo Gerbi, designer, curatore ed educatore con sede a Eindhoven (NL), è co-direttore di Baltan Laboratories, un laboratorio culturale indisciplinare che si occupa di questioni sociali attraverso un approccio relazionale, creando spazi per provare a vivere altrimenti.

Bio

Onomatopee è un vibrante spazio di incontro aperto a Eindhoven che fonde senza soluzione di continuità una sede espositiva, una casa editrice e un laboratorio RISO. Al centro della sua missione c’è la dedizione all’arte visiva e al design autonomo, fornendo al contempo un palcoscenico per individui progressisti con una mentalità sperimentale per condividere le loro intuizioni su questioni contemporanee sia con i colleghi che con un pubblico più ampio. Onomatopee si sforza di coltivare una sinergia dinamica promuovendo una comunità di creatori e pensatori. Il sostegno attivo e l’esecuzione di pratiche di ricerca, riflessione, presentazione, produzione e collaborazione, che sfumano i confini tra arti visive e design autonomo, è un riflesso della nostra attenzione ai temi della società.

Baltan Laboratories è un laboratorio culturale indisciplinare con sede a Eindhoven che si occupa di questioni sociali attraverso un approccio relazionale, creando spazi per provare a vivere altrimenti.

Credits

Foto di Barbara Medo

  • Durata 90'

è una cosa seria?

iscriviti alla newsletter di BASE: troverai tutte le novità su ciò che facciamo, ciò che ci piace e dove vogliamo stare.