Auguste de Boursetty and Alex Freiheit, Lisa laurent, Marara Kelly & Lorenzo Benzoni SOL INVICTUS

danza
musica
performance

Rendendo omaggio alla notte più lunga dell’anno con un programma di performance, musica e sperimentazione sonora.

Quest’anno l’Istituto Svizzero celebra il solstizio d’inverno a Milano, con Sol Invictus si rende omaggio al “sole invitto” attraverso nuovi gesti e memorie, trasformando un antico rituale in una tradizione condivisa da vivere e re-immaginare insieme.

Le performance pensate per celebrare la luce che torna dopo la notte più lunga dell’anno sono:

Auguste de Boursetty e Alex Freiheit presentano What will remain secret, una performance che nasce dal sogno di Auguste di diventare cantante e dall’incontro creativo con Alex. Insieme evocano i segreti dell’infanzia, quelli sussurrati nei cortili o nascosti sotto la pelle, riportandoli in vita attraverso voce, musica e movimento. Rinunciando ai nomi con cui sono nati, invitano simbolicamente anche i loro “figli” a fare lo stesso: a ritrovare i propri corpi, a risvegliare i ricordi con il canto e a costruire nuovi rifugi danzando.

Lisa Laurent presenta the wizard is not real è un viaggio poetico e grottesco nel dolore, in cui l’artista – con solo un microfono e un tavolo – trasforma il pianto in suono, gesto e ritmo. Ne nasce un paesaggio emotivo fatto di sospiri, silenzi e fragilità, dove l’assurdo si mescola all’ironia. La performance non cerca soluzioni, ma resta nelle crepe del sentimento, trasformando il disagio in attimi di lucidità e di accettazione.

Marara Kelly invites S.O TBD & Lorenzo Benzoni, Marara presentano Kelly Live Show, Marara Kelly porta dal vivo il suo EP di debutto Festa de outro mundo, un mix di funk brasiliano, rock doido, breakbeat e hyperpop. Accompagnata da S.O the Baddest Dame e dall’artista bergamasco Lorenzo Benzoni, esegue i suoi brani originali e cover di classici brasiliani, creando un concerto energico e collaborativo.

DJ Set:
Marara Kelly b2b Sexisuxio

Bio

Auguste de Boursetty, artista e performer formatosi tra Strasburgo e Losanna, lavora tra danza, costume e immaginari medievali, ed è co-fondatore del collettivo Foulles. Alex Freiheit è cantante del duo punk SIKSA, artista spoken word e performer. Insieme sviluppano pratiche che intrecciano corpo, voce, memoria e narrazione.

Lisa Laurent è un’artista e coreografa con base a Ginevra. Il suo lavoro indaga la rappresentazione del corpo attraverso vulnerabilità, auto-ironia ed emozione acuta, creando performance che mettono in gioco percezione, sensibilità e la tensione tra controllo ed esposizione. È vincitrice dello Swiss Performance Art Award 2025.

Marara Kelly è un’artista brasiliana multidisciplinare attiva tra performance, arti visive e musica. La sua ricerca attraversa pop, kitsch e culture celebrative brasiliane, esplorando identità e paesaggi sonori tra Amazzonia, baile funk e club culture globale. Vive e lavora a Ginevra.

Credits

Curato da: Lucrezia Calabrò Visconti (Head Curator Istituto Svizzero)

  • Durata What will remain secret: 30' The wizard is not real: 40' Marara Kelly invites S.O TBD & Lorenzo Benzoni, Marara Kelly Live Show: 45'

è una cosa seria?

iscriviti alla newsletter di BASE: troverai tutte le novità su ciò che facciamo, ciò che ci piace e dove vogliamo stare.