FAROUT Live Arts Festival Salvo Lombardo W/ Silvia Calderoni – Breathing Room

performance

Il 9 ottobre Armani/Silos accoglie FAROUT con “Breathing Room”, l’opera di Salvo Lombardo realizzata, per questa edizione, con la partecipazione di Silvia Calderoni.

Cosa muove il respiro tra le cose: quel tra-spirare, quello spiraglio tra il prendere e il dare, tra il rubare pezzi di mondo e rilasciare fiato al mondo in pezzi?

Con una drammaturgia ispirata a “Il silenzio è cosa viva” di Chandra Livia Candiani, “Breathing Room” esplora il respiro come atto poetico e rappresenta uno spazio ideale per riprendere fiato.

 

Senza prove, né repliche, ogni apertura di questo “respiratorio” è attivata dall’invito a un artista proveniente dall’ambito della danza e della performance ad attraversare lo spazio assieme al pubblico presente.

Un invito da cui farsi portare, un’attitudine all’ascolto, un esercizio alla vulnerabilità e relazione, un atto di cura reciproco.

 

 

Armani/Silos

Originariamente un granaio costruito nel 1950, Armani/Silos è oggi uno spazio poliedrico e in continua evoluzione, un luogo in cui progettare il futuro, vetrina dei nuovi orientamenti e stili di vita, capace di cogliere l’evolversi dei tempi e il mutare delle culture. Lo scenario ideale per accogliere la creazione contemporanea di FAROUT, il punto di incontro tra moda e performance, tra arte e corpo, dove linguaggi interdisciplinari sfidano convenzioni e preconcetti.

Armani/Silos attraversa il tessuto della città in connessione con i progetti promossi dalle reti culturali attive sul territorio, in continuità con la propria missione. Iniziative ed eventi legati a moda, arte, musica e opera per tutti i cittadini. Gli spazi di Armani/Silos si animano di attività ed eventi con il coinvolgimento di creativi del panorama contemporaneo.

Giorgio Armani si impegna da sempre a sostenere il talento delle nuove generazioni di creativi. La collaborazione per “Breathing Room” nasce in occasione della quarta edizione del  FAROUT Live Arts Festival 2024, riferimento per il pubblico delle performing arts e incubatore per nuove forme artistiche, che mescola teatro, musica e danza.

 

Credits

Questo appuntamento si inserisce nel contesto delle riflessioni sulla cura sviluppate da Lombardo con la Lavanderia a Vapore di Collegno, dove è artista associato. Il progetto beneficia anche del contributo di divers collaborator, le cui parole e ispirazioni hanno influenzato la drammaturgia.

Ideazione, testi, voce e ambiente: Salvo Lombardo

Con la partecipazione di Silvia Calderoni

Drammaturgia ispirata a Il silenzio è cosa viva di Chandra Livia Candiani

Parole in forma di dono: Fabio Acca, Michele Di Stefano, Carlo Lei, Cristina Kristal Rizzo, Alessandro Sciarroni, Alessandro Tollari

Featuring: Philippe Barbut, Marta Ciappina, Marco D’Agostin, Nicola Galli, Silvia Gribaudi, Matteo Marchesi, Francesca Pennini, Cristina Kristal Rizzo, Irene Russolillo, Daniele Ninarello, Alessandra Cristiani, Vincent Giampino.

Sound design: Fabrizio Alviti

Citazioni musicali da Ira di Iosonouncane

Produzione esecutiva Chiasma

Con il sostegno di Lavanderia a Vapore di Collegno

Con il contributo di MIC – Ministero della cultura
Salvo Lombardo è artista associato della Lavanderia a Vapore di Collegno e di MilanOltre Festival

  • Durata 55'
  • Apertura porte 21:15
  • INGRESSO GRATUITO SU PRENOTAZIONE

    Questo spettacolo è accessibile a persone con disabilità motoria e per persone neurodivergenti.
    Si fruisce in piedi, ma troverai delle sedute in caso di necessità.
    Per questa performance non sono previste sottotitolazione e/o audiodescrizione poetica.

    Per qualsiasi esigenza scrivici a farout@base.milano.it.

è una cosa seria?

iscriviti alla newsletter di BASE: troverai tutte le novità su ciò che facciamo, ciò che ci piace e dove vogliamo stare.