Two Looks: The Photographs of Alex Webb and Rebecca Norris Webb

presentazione
talk

L celebri fotograf Alex e Rebecca Webb in dialogo con Alessia Glaviano, Head of Global PhotoVogue

Attraverso parole e immagini tratte da progetti diversi, Alex e Rebecca Webb invitano il pubblico a esplorare il cuore dei loro processi creativi, riflettendo sul rapporto che si instaura con il mondo per mezzo della macchina fotografica. Il duo offre una panoramica completa sull’evoluzione della loro pratica artistica, mettendo in luce come il loro approccio sia cresciuto e si sia trasformato nel tempo. In questo percorso creativo, affrontano tematiche tanto pratiche quanto filosofiche, esplorando il ruolo della fotografia come mezzo di connessione e, al tempo stesso, di separazione dal mondo che li circonda.

Tra i progetti presentati vi è Dislocations serie emblematica che mette in risalto l’approccio distintivo di Alex Webb, celebre per la sua capacità di fondere fotografia documentaristica, sensibilità estetica e narrazione visiva. In questa serie, Alex medita sull’atto della fotografia come una forma di dislocazione in sé, un processo che separa e connette al contempo il fotografo dalla realtà che osserva.

In seguito A Difficulty is a Light, libro di poesia ibrida in cui Rebecca Norris Webb esplora la geografia della perdita, sia personale che ambientale, a seguito del suicidio del fratello. In questo lavoro intimo e profondo, Rebecca intraprende un viaggio interiore e fisico che segue il mutevole gioco della luce.

Con questi due progetti, Alex e Rebecca Webb offrono una visione unica e complementare sul loro approccio all’arte e alla vita, mostrando come fotografia e poesia possano dialogare tra loro per esplorare temi universali come la dislocazione, il lutto e la trasformazione, intrecciando linguaggi visivi e testuali in una narrazione complessa e profonda.

 

Per saperne di più

Alex Webb ha pubblicato più di 15 libri, tra cui The Suffering of Light, una rassegna di 30 anni di fotografie a colori. Ha esposto in musei di tutto il mondo, tra cui il Whitney Museum of American Art di New York, l’High Museum of Art di Atlanta e il Museum of Fine Arts di Boston. Membro di Magnum Photos dal 1979, il suo lavoro è apparso sul New York Times Magazine, Geo, National Geographic, Vogue e altre pubblicazioni. Webb ha ricevuto numerosi premi, tra cui una borsa di studio Guggenheim nel 2007. Tra i suoi libri più recenti ricordiamo La Calle: Photographs from Mexico e i libri collaborativi Brooklyn: The City Within, quest’ultimo appena ristampato da Aperture. Il suo libro più recente, Dislocations, è stato pubblicato nell’autunno del 2023 da Aperture. Attualmente sta lavorando a un progetto in corso sulle città degli Stati Uniti.

Originariamente poetessa, Rebecca Norris Webb  intreccia spesso testi e fotografie nei suoi nove libri, in particolare con la monografia My Dakota – un’elegia per il fratello morto inaspettatamente – con una mostra personale dell’opera al Cleveland Museum of Art nel 2015. Le sue opere sono apparse sul New Yorker, sul New York Times Magazine, su Le Monde e sono presenti nelle collezioni del Museum of Fine Arts di Boston, del Cleveland Museum of Art e del George Eastman Museum di Rochester, N.Y. Beneficiaria di una borsa di studio del NEA, il decimo libro di Norris Webb, A Difficulty Is a Light, sarà pubblicato nell’autunno del 2024 da Chose Commune e sarà accompagnato da una mostra alla Galleria Alessia Paladini di Milano. Attualmente sta lavorando nelle Dakotas a un nuovo progetto, Badlands, e al suo prossimo libro, Glimmerings, una selezione di circa tre decenni del suo lavoro lirico a colori.

Alessia Glaviano, Head of Global PhotoVogue presso Condé Nast, dove ha rivoluzionato il mondo della fotografia di moda con una piattaforma innovativa per fotografi emergenti e affermati. Con oltre 15 anni di esperienza, ha curato mostre prestigiose e portato avanti progetti che esplorano l’intersezione tra arte, moda e cultura visiva.

    accesso libero

    il talk sarà in lingua inglese

è una cosa seria?

iscriviti alla newsletter di BASE: troverai tutte le novità su ciò che facciamo, ciò che ci piace e dove vogliamo stare.