The Art Chapter 2025 Palermo Publishing e BilderAtlas: Archivi come Dispositivi Dialogici

talk

Quando l'archivio diventa narrazione: i libri d’artista come storie visive senza tempo

Il panel prenderà avvio dal lavoro di Giorgia Basch Al cerchio delle tue mani  pubblicato da BilderAtlas – un libro dedicato alla produzione fotografica dell’autrice Bibi Tomasi che, attraverso una narrazione visiva, ripercorre la storia del movimento femminista italiano a partire dai materiali d’archivio della Libreria delle donne di Milano.

Parallelamente, Michela Palermo presenterà Whereupon e Whereupon, Turmoil, rispettivamente un libro fotografico e una fanzine sviluppati dai materiali d’archivio di Allen Frame, fotografo, scrittore e regista teatrale americano, che documentano la scena artistica newyorkese degli anni ’80. I libri sono stati pubblicati da Palermo Publishing.

Intervengono Michela Palermo in conversazione con Giorgia Basch.

Bio

Michela Palermo (1980) è fotografa, artista visiva e fondatrice di Palermo Publishing, piattaforma che esplora l’editoria come pratica artistica.

Giorgia Basch (1992) è direttrice fondatrice di BilderAtlas, spazio per la pratica visiva che si occupa di curatela, direzione creativa, editoria e ricerca culturale da una prospettiva interdisciplinare.

    INGRESSO GRATUITO

è una cosa seria?

iscriviti alla newsletter di BASE: troverai tutte le novità su ciò che facciamo, ciò che ci piace e dove vogliamo stare.