TANDEM — Un palco per due Nina Zilli + Simone Matteuzzi

evento
musica

E quando due persone hanno qualcosa da dirsi, da dirci, da raccontare, da suonare e da cantare… beh, chi mai vorrebbe farle scendere da quel tandem?

Pare che l’origine della parola tandem per come la conosciamo oggi derivi da una particolare carrozza leggera trainata da due cavalli posti uno davanti all’altro in uso nell’800. Da qui, la speciale bici doppia. Tandem ci suggerisce l’idea delle cose fatte in due, in coppia. È un concetto inclusivo che si apre a mille combinazioni. Si può andare lontano, più lontano quando si è in due. Le possibilità aumentano fino a moltiplicarsi: nelle parole, nei pensieri, nella musica.

TANDEM Un palco per due è la moltiplicazione delle possibilità che scocchi la scintilla della condivisione tra due artisti che faranno un pezzo di strada insieme – insieme a noi. Pezzi di storie, frammenti di vita, schegge di musica. Un intimo gioco dalle simmetrie forse non perfette, ma dalle geometrie irresistibili. Riflessi inconsueti in cui un big della musica sale a bordo per condividere un pezzo di strada insieme a un* artista emergente.
A loro, la sorpresa di un viaggio inedito. A noi, il piacere di seguire quel peregrina-re e avventurarci insieme, il più lontano possibile.

 

Bio

Nina Zilli è un tornado, un vulcano, un’innamorata della musica che ti inchioda con le sue passioni e fantasie prima ancora che tu abbia il tempo di ascoltare una sola delle sue canzoni. Dal suo EP di debutto del 2009 che include il singolo “50mila”, scelto da Ferzan Ozpetek per il film Mine Vaganti, passando per il Festival di Sanremo – nel 2010, anno in cui vince il Premio della Critica Mia Martini e il Premio della Sala Stampa e nel 2012, 2015 e 2018 – all’Eurovision Song Contest 2012 con “L’amore è femmina”, passando per l’intensa attività live (anche in collaborazione con artisti come Gino Paoli, J-Ax e Fabrizio Bosso), e arrivando alla pubblicazione, nel 2019, del suo libro illustrato “Dream City” e del romanzo “L’ultimo di sette” nel 2022, ai suoi progetti televisivi (come Italia’s Got Talent e Ballando con le Stelle), e alla recitazione nel “La California” – per cui riceve un premio al Los Angeles Film Awards 2023 – Nina Zilli si distingue per la sua versatilità, confermandosi una figura di spicco nel panorama artistico italiano

Simone Matteuzzi, cantautore e musicista della nebbiosa provincia di Milano, classe 2001, scrive e realizza le sue canzoni sonnecchiando qua e là tra accordi, profumi, sillabe e impressioni; forse con grande acutezza e sensibilità, o forse con un’ironia agitata, brulicante. Nel 2022 vince il Premio “Ricerca e Contaminazione” della Pino Daniele Trust Onlus, con la quale partecipa successivamente come artista e tastierista all’evento “Qualcosa Arriverà” audio-visual performance nella Galleria Umberto I di Napoli e inizia a collaborare con Zebra Sound, società di produzione ed edizione musicale di Milano, con la quale produce il suo progetto d’esordio.
Con il suo singolo “Ipersensibile” è tra gli otto vincitr^ dell’edizione 2023 di Musicultura e tra i finalisti di Jam the Future, concorso indetto da JazzMI e Volvo Studio Milano. Nel 2023 inizia la sua collaborazione con Costello’s Records.

Credits

TANDEM Un palco per due è il format ideato per Volvo Studio Milano da BASE Milano con la regia di Costello’s Records.
Tre incontri da gennaio a marzo 2025, preziosi scambi e contaminazioni tra artist affermati del panorama pop italiano e artisti emergenti che si stanno distinguendo per il loro percorso a livello indi-pendente. Un viaggio tra curiosità e aneddoti, racconti suggellati da performance in una esclusiva chiave intima.
Curatela Simone Castello, script Musichetta Benedetta.

è una cosa seria?

iscriviti alla newsletter di BASE: troverai tutte le novità su ciò che facciamo, ciò che ci piace e dove vogliamo stare.