FAROUT Live Arts Festival Martina Gambardella — Mute

performance

Da dove viene il movimento?

Mute invita a esplorare il corpo come un luogo di continua trasformazione, celebrando la sua esistenza libera da strutture e abitudini. Questo viaggio sensoriale ci conduce oltre la semplice comprensione del funzionamento corporeo, aprendo nuovi orizzonti tattili e percettivi, dove intimità e pluralità coesistono. Attraverso un processo di apprendimento e decostruzione, che inizia da una profonda connessione con il suolo e la gravità, il corpo si immerge in uno stato di silenzio e apertura, pronto a intercettare le forze che lo attraversano.

La pratica si basa sui principi del peso e della pausa, permettendo al corpo di diventare un mezzo, un canale attraverso cui il movimento, sempre nascente e fluido, si manifesta. Qui il corpo non è solo osservato, ma vissuto come un’entità che trascende la distinzione tra interno ed esterno, permettendo al movimento di emergere come pura espressione del desiderio di connessione con l’altro. Mute crea uno spazio che va oltre la semplice percezione, trasformando il movimento in un’arte in continua rimodulazione, un’esperienza che ci riconnette con l’altro che ci abita, rivelando la bellezza del corpo in costante divenire.

Bio

La ricerca coreografica di Martina Gambardella (Napoli,1993) è orientata alla continua decostruzione ed espansione dello spazio potenziale della materia corporea, attraverso l’attivazione di processi di apprendimento che partono dalla relazione costante con l’altrə e con i luoghi che abita. Artista associata di CodedUomo Choreography and Research, è autrice delle creazioni Mute, Error ed Error#1. Si forma come danzatrice tra Leeds, presso la Northern School of Contemporary Dance e Milano, presso il Centro Internazionale di Movimento e Danza. Nel 2016 consegue il Diploma di post-laurea in Developing Artistic Practice presso la London Contemporary Dance School.

Credits

Coreografia e danza Martina Gambardella

Musiche originali e sassofoni Giuseppe Giroffi

Oggetti e batteria Stefano Costanzo

Disegno luci e assistenza tecnica Alessia Massai

Produzione CodedUomo

Co-produzione Centre Chorégraphique National de Nantes (CCNN) nell’ambito del progetto di residenze, sostenuto dal Ministero della Cultura/DRAC Pays de la Loire

In collaborazione con BASE Milano con il sostegno di MiC –DIREZIONE GENERALE SPETTACOLO nell’ambito di Boarding Pass Plus 2022/2024.

Progetto sostenuto tramite residenza creativa da Associazione Sosta Palmizi, e selezionato per il bando Boarding Pass Plus 22-34 col supporto di ASSOCIAZIONE AREA06/SHORT THEATRE in collaborazione col Festival d’Automne a Paris con il sostegno del CENTQUATRE-PARIS e l’Istituto Italiano di Cultura di Parigi.

Ricerca selezionata per i bandi Più_Erbacce supportato da C.I.M.D Centro Internazionale Movimento e Danza e per Around a process of Making- Festival Marosi 2022 (Stromboli).

Selezionato per la Vetrina della giovane danza d’autore 2023- Network Anticorpi XL

  • Durata 30'
  • Apertura porte 19:15
  • Questo spettacolo si fruisce da sedut e non prevede audiodescrizione poetica. Se hai esigenze specifiche, scrivici su farout@base.milano.it.

è una cosa seria?

iscriviti alla newsletter di BASE: troverai tutte le novità su ciò che facciamo, ciò che ci piace e dove vogliamo stare.