Enrico Malatesta, Chiara Pavolucci Manicula

FAROUT
membership

Presta attenzione

Manicula è un progetto di Enrico Malatesta e Chiara Pavolucci. Si manifesta con un format di condivisione che, attraverso il camminare, unisce pratiche legate alla performance sonora, alla narrazione visiva e diaristica e alla produzione di scores performative. Manicula offre una serie di output che emergono dall’incontro con il territorio ospitante: mappature e camminamenti, istruzioni per generare pratiche performative, esperienze di ascolto e osservazione, nuove narrazioni visive e testi.

L’intento è di proporre il corpo in ascolto come risorsa aperta e continuamente accessibile per rinnovare il valore intimo delle relazioni con ciò che ci circonda e ridefinire i concetti di abitabilità, familiarità e relazione con un territorio. Le potenzialità sonore e visive degli spazi e della porzione di territorio presi in considerazione durante la residenza a BASE verranno condivisi attraverso la presentazione del materiale prodotto e un momento in cammino in cui attuare pratiche di ascolto e osservazione autonome sfruttando la capacità di risposta dinamica dell’ambiente.

Nel contesto di FAROUT Live Arts Festival, Manicula si completa con una performance sonora di Enrico Malatesta, un’azione volta a fare risaltare le reciprocità tra il corpo e i fenomeni acustici, il cui intento è offrire al pubblico un’esperienza d’ascolto immediata per ridefinire le modalità con cui intercettiamo le presenze sonore e le loro trasformazioni nel tempo e nello spazio.

Bio

Enrico Malatesta è un percussionista e ricercatore del suono italiano attivo nel campo della musica sperimentale, dell’intervento sonoro e della performance; la sua pratica esplora le relazioni tra suono, spazio e corpo, la vitalità dei materiali e la morfologia delle superfici, con particolare attenzione agli atti percussivi e alle modalità di ascolto.

Chiara Pavolucci è una fotografa italiana. La sua ricerca visiva ruota attorno a un linguaggio intimistico e allo studio del paesaggio, all’intersezione tra ambiente naturale e urbano, coniugando tecniche analogiche e digitali nella ricerca di un immaginario personale capace di valorizzare il processo stesso.

Credits

Co-prodotto da BASE Milano all’interno del programma di residenze artistiche.

  • Durata 90'
  • Apertura porte 15' prima dell'inizio dell'evento
  • Se ti sei iscritt alla membership di BASE e vuoi riscuotere il tuo evento gratuito a FAROUT scrivi a:  segnalando lo spettacolo, la data e l’eventuale orario di replica che hai scelto.

è una cosa seria?

iscriviti alla newsletter di BASE: troverai tutte le novità su ciò che facciamo, ciò che ci piace e dove vogliamo stare.