FAROUT Live Arts Festival LUIT & Ruggero Franceschini — Manuale di Adattamento al Pianeta

performance

Tutto cambierà prima di quanto pensiate.

Una squadra di “adapters” cerca strategie di adattamento per riorganizzare metodicamente la vita umana sulla Terra. Viaggia per il pianeta per scrivere, pagina dopo pagina, un manuale di adattamento.

Il protocollo è sempre lo stesso: l partecipant attraversano diverse fasi di preparazione per entrare all’interno di un acceleratore temporale. All’interno vivranno diversi decenni nel futuro e dovranno mettere in gioco la loro immaginazione collettiva per affrontare diversi eventi che influenzeranno la loro comunità. Una trasmissione radiofonica sarà il loro unico contatto con il mondo esterno, mentre misteriose pitture rupestri ripercorreranno in diretta la loro storia.

Quali strategie di adattamento inventeranno?

Ascoltando la loro esperienza, la squadra di “adapters” sintetizzerà le diverse strategie, che verranno condivise durante un momento finale aperto a tutti e a tutte, e aggiunte al manuale, prima che la squadra smantelli l’esperimento e riparta per il territorio successivo.

Bio

LUIT (Laboratoire Urbain d’Intervention Temporaire), di base a Parigi, riunisce artist che lavorano nello spazio pubblico, sia in site specific, che con progetti territoriali, che con produzioni teatrali. Il loro linguaggio è principalmente teatrale, ma utilizzano anche metodi delle scienze sociali. LUIT cerca di rinnovare il concetto di partecipazione e sperimentazione collettiva con le persone che incontra nello spazio pubblico. Per questo progetto, LUIT collabora con Ruggero Franceschini, artista di base a Milano.

Credits

Concept e Regia: Ruggero Franceschini & Zelda Soussan

Scenografia: Aurélien Izard

Tutor Scientifici: Roman Teisserenc (INP Toulouse), Jean-Michel Soubeyroux (Météo France)

Interpreti: Thylda Bares, Rémi Boissy, Angelo Callegarin, Sarah Drapeau, Ruggero Franceschini, Claudia Gambino, Aurélien Izard, Noa Soussan, Zelda Soussan, Samantha Silvestri, Roman Teisserenc, Alessandra Vannucci (a rotazione)

Illustrazione dal vivo: Ehsan Mehrbakhsh, Camille Potte (a rotazione)

Design: Camille Lamy

Sound Design: Farghest

Ingegnere del Suono: Eric Jeunesse

Organizzazione, Amministrazione, Distribuzione: Amandine Bretonnière – Akompani

Ringraziamenti: Mathilde François, studenti del Master Spécialisé Éco-Ingénierie INP TOULOUSE, Francesco Franceschini, Anita Ben Sadoun, Salomé Mooij, Matthieu Duperrex, François Schuiten, Christophe Meierhans, Camille Louis, Gaspard Kiejman, Antonin Blanc, Esben, e la comunità galleggiante di Fredens Havn.

Una produzione di: LUIT

In collaborazione con: Ruggero Franceschini

Con il supporto di: DRAC Île-de-France, Ville de Paris, Spedidam, Météo France

Con il supporto della Fondazione Nuovi Mecenati – Fondazione Franco-Italiana per la Creazione Contemporanea

Co-produzione: Metropolis, Copenhagen (DK), BASE Milano (IT), Arto, Ramonville (FR), Atelier 210, Bruxelles (BE), Espace Périphérique, Parigi (FR), L’Avant-Scène Théâtre, Cognac (FR), MUST, Vimercate (IT), La Bellone, Bruxelles (BE), Le Printemps des rues, Parigi (FR), Espace ChapitO – Coopérative De Rue Et De Cirque, Parigi (FR), Animakt, Saulx-Les-Chartreux (FR), Les Transes Cévenoles, Sumène (FR), Les Poussières, Aubervilliers (FR)

Questo spettacolo fa parte di CAVALCAVIA, il festival diffuso realizzato da BASE Milano con i quartieri di Barona, Giambellino e San Siro grazie al supporto del Comune di Milano nell’ambito di Milano è Viva

  • Durata 140'
  • INGRESSO LIBERO SU PRENOTAZIONE

    Entrata consigliata a H16 + H16:25 + H16:45 + H17:05

    Condivisione finale delle strategie inventate:  H17:50-18:20

    Questo spettacolo: si fruisce in piedi, ma troverai delle sedute in caso di necessità, prevede la partecipazione del pubblico, non prevede traduzione in LIS nè sovratitolazione, non prevede audiodescrizione poetica + ogni partecipante può decidere la durata della propria esperienza all’interno della performance.
    Saremo felici di rispondere a tutte le tue domande, scrivici su farout@base.milano.it

è una cosa seria?

iscriviti alla newsletter di BASE: troverai tutte le novità su ciò che facciamo, ciò che ci piace e dove vogliamo stare.