Future 4 Cities Le sfide della mobilità contemporanea | Workshop

workshop

Una mattinata di aggiornamento e apprendimento attraverso le molteplici scale delle mobilità per riunire i player che agiscono sulle città ed esplorare insieme gli scenari che porteranno alla riconfigurazione degli spazi in cui vivremo, abiteremo e ci muoveremo.

Affronteremo la pianificazione urbana, partendo dall’analisi delle potenzialità e dei limiti dei Piani Urbani della Mobilità Sostenibile (PUMS) e delle strategie alternative. Verranno introdotte le tecniche di macro e micro simulazione per modellare i flussi di traffico e capire come questi strumenti possono guidare decisioni di pianificazione affidabili. Scopriremo poi come la progettazione stradale possa trasformarsi in un’opportunità per migliorare la qualità urbana e il benessere pubblico, attraverso la sicurezza, la sostenibilità e l’innovazione.

Infine, analizzeremo l’importanza dell’efficientamento del Trasporto Pubblico Locale, considerando le sfide che le amministrazioni e le agenzie locali affrontano nella gestione del trasporto urbano. Un appuntamento imperdibile per chi vuole partecipare attivamente alla trasformazione della mobilità nelle città contemporanee, promuovendo equilibrio, inclusione e sostenibilità.

 

Interverranno:

  • Federico Parolotto, CEO di MIC-HUB
  • Valentina Giacomelli, Project Leader Mobility Planning Team
  • Paolo Dejana, Senior Consultant Transport Modelling Team
  • Federico Cicu, Direttore Transport Modelling Team
  • Valerio Piroso, Direttore Infrastructure Design Team
  • Claudio Minelli, Partner e COO

 

 

Credits

A cura di MIC HUB

    Nota:

    Questo workshop è riservato ad assessori e dirigenti comunali e regionali, che si occupano di politiche della mobilità. Per partecipare è necessario inviare una mail a future4cities@from.cm con oggetto “Le sfide della mobilità nella città contemporanea” indicando nome, cognome, ruolo e organizzazione di appartenenza.

è una cosa seria?

iscriviti alla newsletter di BASE: troverai tutte le novità su ciò che facciamo, ciò che ci piace e dove vogliamo stare.