Dario Moroldo + Eva Geatti LA VAGA GRAZIA — presentazione disco

FAROUT
membership

Ricerchiamo una risposta ad una domanda che non sappiamo formulare.

Questo disco e questo live sono l’emisfero sonoro dello spettacolo La vaga grazia.

Il lavoro musicale di Dario Moroldo espande, accompagna e amplifica l’oggetto teatrale che Eva Geatti ha generato a partire dal primo capitolo del romanzo Il Monte Analogo di Renè Daumal: un concerto di sintetizzatori ispirato dalla musica elettronica degli anni ’50, che passa per le luccicanze della library music e la serialità cosmica del kraut rock, partiture ritmiche macchiniche intervallate da imprevisti digitali si susseguono in un flusso ci guida in un’escursione immaginaria.

Dal 2020 è iniziata una ricerca insieme a 5 performer attorno all’autogenerazione del movimento attraverso pattern di relazioni tra corpi e psicogeografie, elementi improvvisati di lunga durata all’interno di paesaggi mentali impalpabili. Si è creato così un flusso di suono che ha iniziato ad abitare lo spazio e a modificarlo, la musica è diventata una sesta performer che muove e fa muovere, una possibilità inedita di visioni.
Dopo due anni queste sperimentazioni musicali hanno raggiunto un’autonomia rispetto allo spettacolo, diventando un disco ed un live set che si configura come germoglio interdisciplinare tra il progetto originario ed una nuova comprensione dell’elemento performativo; continua così il tentativo che abbiamo perseguito con La Vaga Grazia, di ricercare una risposta ad una domanda che non sappiamo formulare.

Bio

Eva Geatti ha studiato arte. Autrice, fa performances, costruzioni e disegna. Nel 2003 con l’artista Nicola Toffolini fonda la compagnia di ricerca teatrale Cosmesi. Ha lavorato per compagnie di ricerca come Masque Teatro, Motus, Ateliersi, Teatrino Clandestino, insegna all’Accademia di Belle Arti di Bologna, è drammaturga selezionata per il progetto Fabulamundi, è artista associata di Spazio Kor (Asti). Nel 2022 ha debuttato la sua prima regia dal titolo La vaga grazia.

Dario Moroldo si laurea in pittura all’Accademia di Belle Arti di Bologna; è compositore, musicista e produttore musicale. Fonda gli Amari, band che dal 1996 diventerà un punto di riferimento nel panorama musicale italiano indipendente degli anni zero, e accosta da sempre il suo interesse per le arti visive a quello musicale. Compone colonne sonore per film e documentari tra cui: The Special Need di Carlo Zoratti, The Good Life di Nicolò Ammaniti, Mexico! Un cinema alla riscossa di Michele Rho, Appena un minuto di Francesco Mandelli, Pozzis, Samarcanda di Stefano Giacomuzzi.

Credits

Musiche live Dario Moroldo con alcune performer de La Vaga Grazia
Cura e promozione Irene Rossini
Grafica Alessandro Micheli
Produzione Cosmesi in collaborazione con Vinilificio e Motus Vague
Grazie a Adriana Bardi, Andrea Beghetto, Carolina Bisioli, Roberto Leandro Pau, Patrick Platolino

  • Durata 30'
  • Apertura porte 15' prima dell'inizio dello spettacolo
  • Se ti sei iscritt alla membership di BASE e vuoi riscuotere il tuo evento gratuito a FAROUT scrivi a:  segnalando lo spettacolo, la data e l’eventuale orario di replica che hai scelto.

è una cosa seria?

iscriviti alla newsletter di BASE: troverai tutte le novità su ciò che facciamo, ciò che ci piace e dove vogliamo stare.