FAROUT Live Arts Festival Kelly Ardens — Il Margine

performance

Uno spazio di resistenza. Uno spazio che ho scelto

Il Margine è un racconto in divenire sulla salute mentale. Un racconto perché Kelly Ardens, la sua caotica cantastorie, parte dalla propria esperienza di vita come persona con funzionamento di personalità borderline. In divenire perché si nutre di emozioni e contraddizioni, ponendo domande che forse non hanno risposte, ma che rimangono a vibrare nell’aria, a volte leggere e volatili, altre volte pesanti come un macigno.

Il Margine è il mondo della protagonista e una nuova narrazione per chi vive non un “disturbo” o una “sofferenza”, ma la condizione di persona neurodivergente. È il mondo delle persone “pazze”, così lontano da ciò che viene considerato “normale”.

Il pubblico è invitato a osservare e ascoltare, immergendosi nella quotidianità della performer: nei suoi atti epici di dolore, nei piccoli e grandi gesti che la fanno stare bene, e nella sua arte multiforme—tra tarocchi, pastelli colorati, sigarette, ciglia finte e i segreti nascosti nel suo borsone di Hello Kitty.

Dedicando le sue canzoni preferite, recitando il «Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali», e mettendosi a nudo raccontando le verità del suo percorso spirituale, Kelly immagina “Il Margine” come un cantiere aperto, dove tutto è ancora possibile. O, come direbbe Bell Hooks: «Un luogo capace di offrirci la possibilità di una prospettiva radicale da cui guardare, immaginare alternative e nuovi mondi […] Uno spazio di resistenza. Uno spazio che ho scelto».

Bio
Kelly Ardens, aka Chiara Pintus, è un’artista mistica neurodivergente sarda.
La sua arte è multidisciplinare, caotica e multiforme e contamina le discipline per creare le sue performance.
Attivista con funzionamento di personalità borderline, usa la sua forte spiritualità e la cartomanzia come atto di cura e resistenza, fatto per portare gioia e amore per se stess.
Ha debuttato internazionalmente a Basilea nel 2023 con “Deserters” di Chiara Bersani.
Il Margine è la sua prima performance autoriale.
Credits

Una produzione: BASE Milano; Centro di Produzione Fuorimargine

Il Margine fa parte di PRESENT!, la rassegna di BASE Milano per artisti under 35 che esplora i bisogni fondamentali della sopravvivenza umana, esaminando la sfera riproduttiva e la sua radicale riorganizzazione per generare cambiamenti futuri necessari.

PRESENT! è un progetto realizzato con il sostegno del Ministero della Cultura e di SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori, nell’ambito del programma “Per Chi Crea”.

  • Durata 70'
  • Apertura porte 20:15
  • Questo spettacolo: si fruisce da sedut, è in lingua italiana, prevede traduzione in LIS, non prevede audiodescrizione poetica, prevede l’utilizzo di luci stroboscopiche e suoni molto forti, è consigliato a persone di età superiore ai 14 anni. Saremo felici di rispondere a tutte le tue domande, scrivici su farout@base.milano.it

è una cosa seria?

iscriviti alla newsletter di BASE: troverai tutte le novità su ciò che facciamo, ciò che ci piace e dove vogliamo stare.