FAROUT Live Arts Festival Katerina Andreou — Bless This Mess

danza
performance

Come può la confusione diventare uno strumento, una strategia creativa?

Nel tentativo di ritrovare la forza ma anche uno spazio di autostima, l’artista, danzatrice, coreografa e musicista Katerina Andreou parte da quello che definisce “rumore costante”, uno stato mentale ed emotivo creato da una società in cui l’instabilità e il dubbio sono onnipresenti.

Bless This Mess emerge all’interno di questa zona di inquietudine e punti ciechi; uno spazio che crea slancio e un desiderio irrefrenabile di muoversi con gli altri. In questo lavoro Katerina Andreou cerca di creare un’opera coreografica e sonora partendo da un’urgenza e lasciando spazio al gioco, un modo per creare momenti di sollievo e gioia.

Bio

Nata ad Atene, Katerina Andreou vive in Francia. Laureata alla Facoltà di Legge di Atene e alla Scuola Nazionale di Danza di Atene, ha seguito il programma ESSAIS presso il CNDC di Angers e ha conseguito un Master in ricerca coreografica (Paris 8). Come interprete ha collaborato con DD Dorvillier, Anne Lise Le Gac, Lenio Kaklea, Bryan Campbell, Dinis Machado, Emmanuelle Huynh, Ana Rita Teodoro.

Nel suo lavoro sviluppa una pratica fisica specifica per ogni progetto e ricerca stati di presenza che risultano da una costante negoziazione tra compiti, finzioni o universi contrastanti o addirittura contraddittori, spesso mettendo in discussione le nozioni di autorità e censura. Crea lei stessa l’ambiente sonoro delle sue performance, che diventa il suo principale strumento drammaturgico.

Nel 2016 ha ricevuto il premio Jardin d’Europe al festival ImpulsTanz per il suo assolo A kind of fierce. Ha poi creato l’assolo BSTRD (2018), il duo Zeppelin Bend (2021) con Natali Mandila, la performance Rave to Lament (2021), l’assolo Mourn Baby Mourn (2022) e più recentemente Bless This Mess (2024). È artista associata al Centro coreografico nazionale di Caen in Normandia per il periodo 2022-2024 e al Master Program EXERCE del CCN di Montpellier.

 

Credits

Concept: Katerina Andreou

Performance: Katerina Andreou, Lily Brieu Nguyen, Baptiste Cazaux, Mélissa Guex

Suono: Katerina Andreou con Cristian Sotomayor

Luci e scenografia: Yannick Fouassier

Sguardo esterno: Costas Kekis

Direzione tecnica: Thomas Roulleau Gallais

Produzione – tournée: Elodie Perrin

Ringraziamenti: Jean-Baptiste Veyret-Logerias, Laura Garnier

Una produzione: BARK

Co–prodotto da: CCN di Caen in Normandia nell’ambito del dispositivo «Artista associato», Kunstenfestivaldesarts Brussels, Pavillon ADC – Ginevra (CH), Festival di Atene e Epidauro, T2G teatro di Genevilliers, Festival d’Automne à Paris, Next Festival, les Subs – luogo vivo di esperienze artistiche, Lione, Maison de la Danse, Lione – Polo europeo di Creazione –, KLAP Maison pour la danse a Marsiglia, CCN di Grenoble nell’ambito dell’accoglienza studio, CCNR, Centro coreografico nazionale di Rillieux-la-Pape, ICI—CCN Montpellier Occitanie / direzione Christian Rizzo

Sviluppato durante le residenze a: Espace Pasolini, Kunstencentrum BUDA Kortrijk

Con il supporto della Direzione Affari Culturali Auvergne-Rhône-Alpes, la Caisse des Dépôts, Dance Reflections by Van Cleef & Arpels

Bless This Mess è stato creato in parte presso il Watermill Center – un laboratorio per la performance nell’aprile 2023

  • Durata 55'
  • Apertura porte 21:45
  • Questo spettacolo si fruisce da sedut, non prevede audiodescrizione poetica, prevede l’utilizzo di luci stroboscopiche e suoni molti forti, è consigliato a persone di età superiore ai 14 anni. Se hai esigenze specifiche, scrivici a farout@base.milano.it

è una cosa seria?

iscriviti alla newsletter di BASE: troverai tutte le novità su ciò che facciamo, ciò che ci piace e dove vogliamo stare.